Archivio

Seggiolini auto: 16 su 21 consigliati da Tcs

27 ottobre 2015
|

Nell'ultimo test del Touring club svizzero (Tcs) sui seggiolini sono stati esaminati 21 prodotti e rialzi di tutte le categorie di peso. Un quarto dei seggiolini testati risulta "non consigliato", 16 hanno ottenuto la menzione "consigliato" o una migliore.

Tutti i prodotti sono stati esaminati e valutati nella sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e sulla lavorazione. Quelli che hanno ottenuto la menzione "consigliato" rispettano ampiamente le norme legali e le esigenze legate alla protezione dei consumatori. Nel 2015, le procedure e le esigenze del test sono state rivedute e rese più severe, perciò i risultati non si possono paragonare con quelli degli anni precedenti. Sul sito del Tcs il comunicato stampa con il dettaglio delle marche e modelli esaminati.

Quasi nessun seggiolino con alto tenore di sostanze nocive

Solo due seggiolini presentano un tenore elevato di sostanze nocive; però, siccome la loro configurazione è stata ripresa da vari modelli, la menzione "non consigliato" è stata data cinque volte. Questi seggiolini presentano grosse concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici, che si trovano anche negli insetticidi, stabilizzatori, plastificanti e in altre sostanze. Dopo questi risultati un produttore ha reagito immediatamente mettendo sul mercato un nuovo modello che all'esame non conteva più alcuna sostanza nociva ed è stato valutato "molto consigliato".

Nuove norme già dallo scorso anno 

Dall'inizio del 2014, possono essere acquistati anche seggiolini ammessi secondo la nuova norma ECE R129 (meglio conosciuta con la denominazione i-Size). Tra le novità vi è un nuovo criterio per la scelta del seggiolino: non più il peso ma l'altezza. I costruttori possono stabilire fasce di statura per le quali un seggiolino è adatto, ad esempio da 40 a 100 cm. L'attuale classificazione dei seggiolini per gruppi viene così meno.

Portarli il più a lungo possibile rivolti all'indietro

Per i seggiolini di ultima generazione, tutti i bambini fino a 15 mesi d'età devono essere trasportati rivolti all'indietro rispetto alla direzione di marcia. Attualmente spesso i bambini sono sistemati già dai 9 kg di peso in un seggiolino più capiente del tradizionale "ovetto", e rivolto in avanti. Ciò equivale però a minore sicurezza, avverte il Tcs, che raccomanda di trasportare i bambini il più a lungo possibile rivolti all'indietro, cioè fino a quando la testa emerge dall'"ovetto" o il bambino supera i 13 kg di peso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔