Archivio

Trent'anni da Vasco a Vasco

Vasco Jam
(©Gazzaroli Claudio)
26 novembre 2014
|

Blasco o Komandante, non è la stessa cosa. Se il primo riporta indietro nel tempo, a quando Vasco Rossi irruppe nel panorama rock italiano; il secondo rimanda a un marketing contemporaneo che Alain Scherrer definisce «per bimbiminkia». Scherrer è la voce della vasco Jam, la più vecchia cover band di Vasco, che sabato sera a Riazzino insieme ad alcuni membri della band di Vasco festeggerà trent'anni di attività.

Come si fa a suonare Vasco per trent'anni? Scherrer non ha dubbi: «Da lui abbiamo imparato soprattutto che nelle canzoni è meglio andare direttamente al cuore, al messaggio, senza girarci troppo intorno. Vasco riesce a esprimere quello che pensa in maniera semplice e diretta, ma anche molto profonda. Lui crea di pancia e questo gli permette sempre di essere autentico. Ed è questo che in trent’anni di musica non ci ha mai annoiato». Per Roberto Baccalà, batterista, nelle canzoni di Vasco «le parole sono sempre ben mirate e messe al posto giusto e al momento giusto». E poi, aggiunge, «per quanto riguarda la questione musicale e sonora, ce ne sono pochi a livello mondiale che riescono a creare le armonie che crea lui con la sua band» (domani l'intervista più ampia sul giornale, con i voti al Vasco di ieri e a quello di oggi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔