Riflessi di Caslano: L'arte di Otto Meister

La Galerie - Caslano presenta la Mostra di Otto Meister presso la Casa Anziani Malcantonese sede di Caslano

Caslano, 24 giugno 2024 - La Galerie - Caslano è lieta di annunciare l'apertura della mostra dedicata al celebre pittore svizzero Otto Meister, che si terrà dal 6 giugno al 30 settembre 2024 presso la Casa Anziani Malcantonese sede di Caslano, Via Mera 9. La mostra, realizzata con la collezione di proprietà del Municipio di Caslano che ringraziamo per la gentile concessione, celebra l'arte senza tempo di Otto Meister, offrendo al pubblico un'opportunità unica di immergersi nelle sue opere suggestive e dettagliate.

Biografia di Otto Meister

Otto Meister (1887-1969) è stato un pittore svizzero noto per le sue raffigurazioni dettagliate di paesaggi, nature morte e scene di vita quotidiana. Nato a Thalwil, nel Canton Zurigo, Meister mostrò un precoce interesse per l'arte, che coltivò con dedizione per tutta la vita. La sua carriera artistica è stata interrotta dalla Prima Guerra Mondiale, durante la quale servì come colonnello, per poi essere promosso a tenente colonnello d'artiglieria nel 1939.

Meister ha iniziato la sua formazione artistica presso la Scuola di Arti Applicate di Zurigo, proseguendo poi all'Accademia Ranson di Parigi sotto la guida di illustri artisti come Felix Vallotton, Pierre Bonnard, Paul Sérusier e Édouard Vuillard. L'influenza degli impressionisti e post-impressionisti francesi è evidente nel suo uso magistrale della luce e del colore.

Dopo la guerra, Meister riprese la sua attività artistica, vivendo tra Arlesheim, Zurigo e Kilchberg, e compiendo frequenti viaggi a Parigi e in Sicilia. Caslano, nel Ticino, divenne la sua seconda patria, ispirandolo profondamente nei suoi lavori.

Stile e Tematiche

Le opere di Otto Meister sono caratterizzate da un realismo dettagliato e una capacità unica di catturare l'essenza dei soggetti. I suoi paesaggi svizzeri e le scene di vita quotidiana riflettono una profonda comprensione della luce e delle ombre, trasmettendo un senso di tranquillità e intimità.

La Galerie - Caslano

Situata nel cuore di Caslano, sulle sponde del Lago di Lugano, La Galerie - Caslano è un punto di riferimento nel mondo dell'arte contemporanea. Fondata da Mariagrazia Poncia e Jean-Marc Jobin, La Galerie celebra l'eredità artistica di Jean-Pierre Groppx (Groppi), rinomato pittore nato a Livorno nel 1943 e scomparso nel 2004 a Cernobbio, sul Lago di Como.

La missione de La Galerie - Caslano è quella di promuovere e valorizzare artisti locali e internazionali attraverso mostre, eventi culturali, conferenze e workshop, offrendo al pubblico un'esperienza culturale stimolante e significativa.

Informazioni Evento

Mostra: Otto Meister
Luogo: Casa Anziani Malcantonese, Via Mera 9 - Caslano
Date: 6 giugno - 30 settembre 2024
Organizzazione: La Galerie - Caslano

Contatti:

La Galerie - Caslano
Mariagrazia Poncia
Contrada al Lago, 6
Lago di Lugano, 6987 Caslano - Svizzera
Tel: +41 78 738 4816
www.lagaleriecaslano.com

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Mariagrazia Poncia, La Galerie - Caslano ai recapiti sopra indicati.

Conclusione

Questa mostra rappresenta un'occasione imperdibile per scoprire e apprezzare l'opera di Otto Meister, un artista che ha saputo combinare il realismo con un'interpretazione personale e lirica dei paesaggi e delle scene quotidiane. La Galerie - Caslano invita tutti gli appassionati d'arte a visitare la mostra, celebrando l'eredità di un grande maestro della pittura svizzera.

Info Evento
dal 06.06.2024
al 30.09.2024
Tutti i giorni
dalle 10.00
Per tutti
Indirizzo
Casa Anziani Malcantonese sede di Caslano
Caslano
Contatti
Socials