A (s)passo con gli anziani

Martedì 11 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la Fondazione Marguerite Arp di Locarno-Solduno invita i responsabili dei centri diurni e gli animatori delle fondazioni della terza età a conoscere TaM-Tandem al Museo, uno strumento di mediazione innovativo presente in numerosi musei svizzeri.

 
«TaM – Tandem al Museo» è un’offerta di mediazione culturale a portata di tutti, ideale per stimolare gli incontri tra le persone negli spazi museali. Il team di TaM presenterà il nuovo progetto «60 più, a (s)passo con gli anziani» e le potenzialità di questo strumento di mediazione.

TaM promuove l’inclusione e l’integrazione, stimola creatività e l’interazione tra le persone di diverse culture, età, conoscenze artistiche e umane, dando ad ognuno la possibilità di partecipare.

I Volontari* TaM accompagneranno i partecipanti aiutandoli a sperimentare questo progetto in modo interattivo,scoprendo il museo da un altro punto di vista, condividendo le emozioni e inventando insieme una storia a partire da un oggetto, un'opera d'arte, che si trova nel museo, scambiando impressioni e idee su come adattare il TaM alle specifiche esigenze del loro ambito lavorativo e alle peculiarità regionali della Svizzera Italiana.


La Fondazione Marguerite Arp

La Fondazione è stata costituita il 4 febbraio 1988 a Locarno da Marguerite Arp-Hagenbach (1902–1994), apprezzata collezionista e seconda moglie di Jean Arp (1886–1966). La fondatrice aveva iniziato la sua attività di collezionista già nel 1937. Alla fine degli Anni Cinquanta, le opere raccolte costituivano in Svizzera una delle più significative e importanti collezioni private di arte internazionale del XX secolo. Nel 1959, anno del loro matrimonio, Jean Arp e Marguerite Hagenbach hanno acquistato la proprietà di Locarno-Solduno Ronco dei Fiori, dove l’artista ha vissuto e lavorato fino alla morte, accanto alla moglie.

Iscrizione

evento gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 8.06.2024 a floris@tim-tam.ch

Contatti
Ioana Butu, coordinatrice di TaM Svizzera italiana: butu@tim-tam.ch, tel: 079 471 25 92

https://www.tim-tam.ch/it/eventi/889

Ulteriori informazioni su TaM

https://www.tim-tam.ch/it/home

Info Evento
11.06.2024
dalle 15.00
Indirizzo
Fondazione Marguerite Arp
Via Alle Vigne 44
Solduno
Contatti
Socials