I BAMBINI NELL'ARMADIO

LA LUNGA VICENDA DEI BAMBINI NASCOSTI IN SVIZZERA NELLA STORIOGRAFIA E NELLA LETTERATURA

A lungo lo statuto di stagionale indusse moltissime famiglie immigrate in Svizzera a costringere i propri figli in casa, in silenzio. Da qualche decennio queste condizioni sono state oggetto di studi storiografici approfonditi; una prospettiva che apre a nuove indagini, come quella della formazione scolastica, che i giovani migranti ebbero in modo precario e particolare. Di recente questi bambini nascosti sono stati oggetto di una mostra al Musée d’histoire di La Chaux-de-Fonds, da cui l’ampia raccolta di studi Enfants du placard. L’école de la clandestinité (Neuchâtel, Éditions Livreo-Alphil, 2024), curata da Francesco Garufo, Sarah Kiani e Kristina Schulz. Insieme al curatore Francesco Garufo, partecipa alla serata Vincenzo Todisco, autore del romanzo Il bambino lucertola (Locarno, Armando Dadò Editore, 2020), che narra di quegli eventi.

Relatori
Francesco Garufo, storico, conservatore del Musée d'historie de La Chaux-de-Fonds, coautore dello studio Enfants du placard. L'école de la clandestinité (2024).

Vincenzo Todisco, scrittore, autore del romanzo Il bambino lucertola (2020).

Modera Stefano Vassere, Direttore delle Biblioteche cantonali.

Questo appuntamento si inserisce nel calendario degli eventi che accompagna l’esposizione fotografica itinerante di Pro Familia Svizzera italiana dal titolo «Famiglie, esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità».
La mostra è allestita presso LaFilanda di Mendrisio dal 3 aprile al 18 maggio 2024.

Info Evento
27.04.2024
dalle 17.00
Indirizzo
LaFilanda
Via Industria 5
Mendrisio
Contatti