Noi e gli Altri

NOi e gli Altri - Dai pregiudizi al razzismo

Quali sono i meccanismi mentali che ancora oggi producono le rappresentazioni del razzismo?
Se siamo tutti uguali, come mai le cifre mostrano che il fenomeno è ancora molto presente nella nostra società? Queste e altre domande vengono affrontate nella mostra itinerante Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo, che grazie al Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) giunge a Palazzo Franscini nell’ambito della Settimana contro il razzismo 2024.

Del rapporto con l’Altro e di razzismo tra media, arte e apertura istituzionale si parlerà durante una tavola rotonda, che costituirà l’occasione per presentare la versione in lingua italiana del podcast «Parliamone! 20 voci sul razzismo» prodotto dal Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione.

La mostra, concepita dal Musée de l’Homme di Parigi e in seguito adattata in una versione itinerante, è arrivata in Ticino su iniziativa del SIS, in collaborazione con la Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 aprile 2024 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini. Per informazioni www.ti.ch/integrazione-stranieri.

Info Evento
dal 21.03.2024
al 20.04.2024
Tutti i giorni
dalle 08.00
Per tutti
Indirizzo
Biblioteca cantonale Bellinzona
viale Stefano Franscini 30 a
Bellinzona