Fotografie di un malcantonese in Argentina

Mostra fotografica. Il fortuito ritrovamento nel 2014 di oltre 500 lastre fotografiche in Argentina dà avvio a un lungo percorso di ricerca che ha condotto la storica Cristina Boixadós a riesumare le storie di migrazione della famiglia Righetti di Aranno.
Le immagini selezionate raccontano le estraneità e le analogie tra la vita in Sud America e quella in Ticino, e sono state scattate da Pietro e Americo Righetti in parte in Argentina e in parte nel Malcantone, in occasione di alcuni viaggi nel loro paese d’origine (Aranno). Se le fotografie scattate in Argentina raccontano il successo imprenditoriale della famiglia e la vita confortevole nella terra d’emigrazione, quelle che ritraggono il Malcantone sono più intime e sono un modo per catturare sulla lastra emulsionata i luoghi cari, per poterli poi portare con sé in Argentina.

La mostra, allestita all’esterno del Maglio del Malcantone, sarà inaugurata sabato 9 settembre alle ore 16.00, con una breve relazione della storica argentina Cristina Boixadós. Sabato 30 settembre nella sede del Museo del Malcantone di Curio si terrà una conferenza sul tema.

Info Evento
dal 09.09.2023
al 31.10.2023
Tutti i giorni
dalle 16.00
Indirizzo
Maglio del Malcantone
Miglieglia