Il celebre pianista di New Orleans David Torkanowsky sarà alla Scuola di Musica Moderna di Lugano per un seminario dedicato alla diversità stilistica che propone la città di New Orleans, a partire proprio dallo stile “New Orleans” dagli albori del Jazz alle numerose influenze (R&B, Funk, ritmi caraibici, blues, gospel, …) che portano ad una sonorità moderna e unica ai nostri giorni.
Figlio d’arte - il padre direttore della New Orleans Symphony Orchestra e la madre violinista e danzatrice di flamenco - David Torkanowsky comincia a suonare il piano all’età di tre anni. Ispirato e preso sotto l’ala da grandi musicisti di New Orleans come Danny Barker, The Lastie Family e Ellis Marsalis, una volta cresciuto frequenta la Berklee School of Music di Boston.
Oggi è uno dei pianisti più eclettici ed importanti di New Orleans, con oltre 40 anni di prestigiosa carriera. Ha fatto parte del leggendario gruppo funk The Meters e ha collaborato con artisti quali Dr. John, Boney James, Dianne Reeves, Allen Toussaint, Regina Belle, Nat Adderley, Astral Project e i JB Horns.
La masterclass del 16 febbraio alla Smum, incentrata sugli stili e contaminazioni di New Orleans è un appuntamento imperdibile per tutti i pianisti che vogliono approfondire l’argomento, ma anche per tutti i musicisti e gli appassionati di musica che desiderano arricchire il bagaglio di conoscenze relative a quanto propone musicalmente la città della Louisiana e alle sue influenze che portano la sua musica ad essere coinvolgente, dinamica e unica. La masterclass tratterà aspetti ritmici e armonici legati alla tradizione “New Orleans”, sviluppandosi in una carrellata di stili che ne hanno segnato l’evoluzione dal jazz più tradizionale a quello moderno, passando per le influenze caraibiche, l’R&B, il funk, e altri stili. David Torkanowsky risponderà inoltre volentieri alle domande del pubblico intavolando una discussione coinvolgente e costruttiva con i partecipanti.