Il Villaggio-scuola Sandro Cagnola alla Rasa di Varese (1947-1963)

Circolo Carlo Vanza Bellinzona

 Il Villaggio-scuola Sandro Cagnola alla Rasa di Varese (1947-1963) uno dei più importanti esempi di sperimentazione educativa, laica e democratica, del dopoguerra italiano.

Il Villaggio "Cagnola" faceva parte della Fédération Internationale des Communautés d’Enfants creata nel 1948 come organismo dell’UNESCO.

Ha accolto inizialmente bambini vittime della guerra e in seguito ragazzi in difficoltà che provenivano da tutta Italia, da ambienti sociali diversi e con culture differenti. Fu un’originale esperienza d’integrazione e d’interazione. Tra il 1952 e il 1961 il Villaggio fu diretto da Sergio e Rosina Rossi, che avevano elaborato un nuovo originale progetto educativo ispirandosi a Makarenko con il suo “Poema pedagogico”, Freinet, Montessori, Pestalozzi, Dewey e all'esperienza dei Kibbuz.

Relatrice: Sonia Rossi, figlia di Sergio e Rosina Rossi, direttori del Villaggio "Sandro Cagnola”. Già insegnante di scuola media. Formatrice CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva).

 Seguirà rinfresco.

Info Evento
01.02.2020
dalle 16.30
Per tutti
Indirizzo
Circolo Carlo Vanza
via Convento 4
Bellinzona
Contatti