Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Si può spiegare con le parole ciò che la rende così preziosa e insostituibile per la nostra vita? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Qual è l’approccio di un musicista nello studio di un capolavoro musicale, e fino a che punto può spingersi la sua libertà di interpretarlo? Perché il direttore d’orchestra è così importante? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?
A queste e ad altre domande vuole rispondere il ciclo di incontri che abbiamo voluto chiamare “Dentro la musica” e che vengono offerti a tutti gli interessati nel primo pomeriggio di lunedì e giovedì nella nostra sede di via Vecchio Ginnasio a Mendrisio.
Questo Lunedì gli interpreti saranno Milo Ferrazzini, al violoncello, e Redjan Teqja, al pianoforte. In programma la Sonata per Violoncello e Pianoforte di Debussy e la quarta sonata di Beethoven, sempre per duo.
Gli appuntamenti, informali e accompagnati da un rinfresco, saranno condotti dal nostro direttore artistico, Claude Hauri, con colleghi musicisti e, di tanto in tanto, compositori, con linguaggio chiaro e accessibile e ci guideranno alla scoperta di vari punti di vista sulla musica, più profondi o inusuali, o semplicemente diversi rispetto a quanto il semplice ascolto possa consentirci di cogliere.
Ci auguriamo che questa iniziativa raccolga il favore di quanti seguono abitualmente le nostre rassegne musicali, e anche di chi, anche solo per curiosità, desideri accostarsi alla musica in un modo nuovo, diverso e più consapevole.
Gli incontri si svolgono, in un clima disteso e informale, alle 14. A partire dalle 13.40 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti caffè e biscottini. L’accesso è libero e senza prenotazione. La durata complessiva è di 45 – 60 minuti.
L’accesso alla Sala di Musica nel Mendrisiotto risulta difficoltoso ai disabili causa scale.