L’edizione 2023 di Montebello Festival è dedicata al connubio tra musica e letteratura a partire dalla prima metà dell’Ottocento fino al Novecento storico. Nella conferenza di apertura Carla Moreni presenterà l’esempio probabilmente più emblematico di questo periodo: il musicista, scrittore e poeta Robert Schumann. Grazie anche all’ascolto di una selezione di brani musicali, sarà possibile comprendere come il binomio musica-letteratura fosse parte integrante della personalità dell’artista romantico tedesco.
Carla Moreni, Fabio Tognetti, modera Paola Piffaretti.
Carla Moreni è docente di poesia per musica e drammaturgia musicale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e si occupa di critica musicale per il supplemento culturale domenicale del Sole 24 Ore.
In collaborazione con Montebello Festival e RSI/ReteDue.
Evento gratuito.
Chilometro zero
è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua quarta edizione.
La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.
www.sbt.ti.ch
www.ti.ch/agendaculturale
In caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala Servizio al pubblico al primo piano.