Pugno di ferro guanto di velluto: la classicA

Domenica 4 giugno, ore 17.00

Chiesa di San Biagio, Ravecchia, Bellinzona

"Pugno di ferro e guanto di velluto: la Classica al femminile"

Recital pianistico di

Catherine Nardiello

Quattro secoli di composizioni classiche, dal classicismo, al romanticismo ai nostri giorni, di autrici donne.

Entrata libera

Informazioni e prenotazioni a sanbiagio@bluewin.ch o su whatsapp 079 235 20 86

La musica classica è da sempre stata declinata al maschile e quando se ne ripercorre la storia, ogni epoca e corrente musicale viene spontaneamente abbinata a nomi di esecutori e compositori maschili, vere e proprie stelle di prima grandezza, da Bach a Vivaldi, da Mozart a Beethoven, per citare i più noti.

In questo anno 2023, in cui il tema della rivendicazione della parità dei sessi e dell'inclusione diventa sempre più centrale e condiviso, la Chiesa di San Biagio ha aperto molto volentieri le porte a diverse proposte, provenienti da più orchestre e gruppi musicali, accomunate dal fatto di porre finalmente sotto i riflettori, più che meritati, il talento musicale femminile, innegabile ed esistito da sempre, ma delegato da altrettanto tempo in posizione di sfondo.

A partire dal 9 marzo u.s. con il concerto dell'Orchestra della Svizzera italiana OSI a San Biagio, che, in omaggio alla Festa della donna, schierava in campo due protagoniste della musica contemporanea: la direttrice d'orchestra sud Coreana Holly Hyun Choe e la violinista solista russa Maria Ioudenitch, e il cui programma comprendeva brani di Fanny Mendelsson, al ciclo di concerti Estro Armonico di 753Artebellezza, incentrato sulla figura della compositrice svizzera Martha von Castelberg (19 febbraio, 19 marzo, 16 aprile).

Se le musiciste ricche di talento sono innumerevoli quanto le stelle del cielo, le donne compositrici il cui nome è riuscito a emergere dall’oscurità nella quale l’ostracismo e i costumi sociali del passato le avevano relegate, sono molto meno, ma non per questo meno interessanti o talentuose.

Le donne compositrici del passato che oggi ricordiamo si contano sulle dita delle due mani e hanno dovuto brillare il doppio dei colleghi per guadagnarsi l'attenzione del mondo musicale, il plauso del grande pubblico o anche solo per fare valere i propri più basilari diritti.

Un aneddoto parla più di mille parole: la più celebre pianista dell'Ottocento, Louise Farrenc (Francia, 1804 –1875), riuscì grazie, al suo indiscusso talento a ottenere e detenere per trent'anni la cattedra di pianoforte al Conservatorio di Parigi, uno dei ruoli più prestigiosi della sua epoca nel settore dell’insegnamento musicale. Le ci vollero tuttavia oltre dieci anni e un trionfo concertistico ottenuto eseguendo a quattro mani con un pianista maschio il proprio capolavoro, per riuscire a raggiungere uno stipendio uguale a quello dei suoi colleghi parigrado dell’altro sesso.

Nel concerto della pianista Catherine Nardiello che la Chiesa di San Biagio propone il 4 giugno alle ore 17, verranno eseguiti brani di questa virtuosa compositrice romantica, così come di Fanny Mendelsson (il cui innegabile talento fu sempre offuscato e osteggiato dal più celebre fratello Felix), di Maria Theresia Von Paradis, la musicista non vedente frequentata e stimata da Mozart e Salieri, Amy Marcy Cheney Beach, la prima donna americana a eseguire e pubblicare una sinfonia e diverse altre validissime, appassionate e trascinanti colleghe, attraversando 4 secoli di musica dal '700 sino ai giorni nostri, con le contemporanee Barbara Heller, Diana Elizabeth Jane Burrell e Victoria Borisova-Ollas, che convince e conquista con i suoi racconti musicali distillati e cristallini che riflettono il trascolorare della natura e danno voce al silenzio.

CATHERINE NARDIELLO Catherine Nardiello è una pianista riconosciuta a livello nazionale e nata a Middletown, nell'Ohio. Laureatasi a Baltimora, nel Maryland, ha insegnato musica a Milano, Philadelphia e Whashington D.C.

Si è trasferita in Europa nel 1986. Da allora continua a esibirsi nel nostro continente come solista o con orchestre (Giusto Chamber Orchestra) e cori (City of London Chamber Choir) in sale da concerto, opera house, teatri e chiese del nostro continente, oltre che in radio e televisione. È attiva come pianista freelance, solista e artista discografica, specializzata in musica pianistica americana, compositrici e compositori contemporanei. Tiene conferenze, concerti e masterclass. Pianista energica e virtuosa ha prodotto diversi CD e in Ticino può capitare di incontrarla in occasione di eventi pubblici (ricorrente è il suo appuntamento con il Mercalibro mensile di Piazza Buffi a Bellinzona).

Con questo concerto, dedicato alle donne compositrici dal '700 a oggi, inaugura una tournée che durante l’estate 2023, la porterà in Scozia e nelle isole Ebridi.

 
 

PROGRAMMA

Brani elencati in linea cronologica (non in ordine di esecuzione):

Maria Theresia Von Paradis (Austria 1759 –1824)

La Sicilienne

Louise Farrenc (Francia, 1804 –1875)

Impromptu in B minore

Fanny Mendelssohn-Hensel (Germania 1805 –1847)

Mélodie

Amy Marcy Cheney Beach (USA 1867-1944)

Minuet, Gavotte, Walz, March, Polka (Children’s Album); Promenade, Columbine, Pantalon, Pierrot and Pierrette, Secrets, Harlequin (Young People’s Carnival)

Antoinette Kirkwood (Gran Bretagna 1930 - 2014)

Intermezzi 4, 5 e 6 (1959)

Barbara Heller (Germania 1936)

Piano Music for Anje Van Harten

Diana Elizabeth Jane Burrell (Gran Bretagna1948)

Constellations (1995)

Victoria Borisova-Ollas (Russia 1969)

Silent Island (2000)

Contatto per i Media:

Esmeralda Mattei

Responsabile Eventi Chiesa di San Biagio

6500 Bellinzona

esmeraldamattei@gmail.com

079 235 20 86

https://www.parrocchiasanbiagio.ch/concerti.php

Info Evento
04.06.2023
dalle 17.00
Per tutti
Indirizzo
Chiesa di San Biagio
Bellinzona
Contatti
Socials