Arp. Viaggio in Oriente

Il 9 aprile 1960 Jean Arp e Marguerite Arp-Hagenbach intraprendono il viaggio culturale “Pasqua in Terra Santa”, guidato dallo storico dell’arte Robert Stoll alla scoperta del patrimonio culturale del Vicino Oriente. Il gruppo soggiorna al Cairo e fa tappa a Giza, dove visita le piramidi e la Sfinge. Si sposta successivamente a Gerusalemme per conoscere i principali luoghi sacri della città, la cui parte orientale apparteneva alla Giordania. I coniugi Arp prolungano il soggiorno in Israele nel villaggio artistico Ein Hod (presso Haifa), fondato nel 1953 da Marcel Janco.
L’incontro con Janco – amico con il quale aveva condiviso la nascita del movimento Dada – e la realtà di Ein Hod stimolano Arp, sempre aperto e curioso, a sperimentare con nuovi materiali e mezzi espressivi. Nascono così creazioni di gioielli e opere in ceramica, realizzate in collaborazione con artisti-artigiani israeliani.
A questo capitolo ancora largamente sconosciuto all’interno della produzione artistica arpiana è dedicata la mostra alla Fondazione Marguerite Arp. Accanto a un nucleo di opere del periodo Dada di Arp, Taeuber-Arp e Janco, si scoprono lavori in ceramica e gioielli riconducibili al suo vastissimo repertorio dagli anni Venti alla maturità. Vediamo così rivivere il grande rilievo I gemelli (1956) nel ciondolo omonimo; il ricamo J’ai pensé à une fleur (1923-26) in una spilla.

La fotografia che ritrae Arp davanti alla Sfinge introduce a esempi di opere con riferimenti all’Egitto nella sua produzione poetica e plastica, come la scultura in bronzo Piccola sfinge (1942), legata all’universo onirico e fantastico di Arp.

Aperture straordinarie nei seguenti giorni festivi: 10 aprile (Lunedì di Pasqua), 18 maggio (Ascensione), 29 maggio (lunedì di Pentecoste) dalle 14 alle 18, e durante il Locarno Film Festival (2-12 agosto) tutti i giorni dalle 14 alle 17.

Info Evento
dal 09.04.2023
al 05.11.2023
Do
dalle 00.00
Per tutti
Indirizzo
Fondazione Marguerite Arp
Solduno
Contatti
Socials
Prezzo
CHF