ETRA - arte ad impatto

ETRA è un esposizione temporanea che tratta la tematica del cambiamento climatico. Le opere proposte sono installazioni e sculture realizzate con materiale di riciclo, con interventi di videoarte.

Le opere esposte sono fortemente legate alla storia dei materiali con cui sono assemblate: oggetti di recupero e di scarto, spesso prodotti nei luoghi scelti per l’esposizione; grazie all’intervento artistico ed alla mediazione curatoriale di Maddalena Mora, scaturisce dagli ambienti un dialogo sincero ed onesto con ciò che viene usualmente nascosto, con ciò che viene gettato.

Le installazioni, mutevoli e temporanee, sono rappresentate secondo metodi e discipline artistiche diverse: Troviamo quindi spazi verticali di carta riciclata, cariche di ricordi di ciò che furono. Proiezioni di geometrie metafisiche, quasi aurore boreali ingegneristiche stagliate sopra imponenti iceberg di plastica riciclata, che presumibilmente vivranno molto più a lungo dei soggetti a cui si riferiscono. Teche di marchi di lusso diventano invece palchi digitali in miniatura, wunderkammer che trasportano l’immateriale della recitazione in questi immobili portali blindati del superfluo.

Artisti:

-       Maddalena Mora: sculture ed installazioni

-       Roberto Mucchiut: video installazioni

-       Accademia Teatro Dimitri: video installazioni scelte

Invitiamo tutti gli ospiti dell'Hotel Eden Roc e chiunque sia interessato a visitare gratuitamente la mostra.

La mostra si tiene fino al 31 agosto presso l'Hotel Eden Roc, nella Casa Epper. È possibile visitarla dal giovedì alla domenica dalle 14.00 alle 17.00. Si prega di rivolgersi al Concierge desk.

Più informazioni

Info Evento
dal 19.05.2023
al 31.08.2023
Gi, Ve, Sa, Do
dalle 14.00
Per tutti
Indirizzo
Casa Epper, Hotel Eden Roc
Via Albarelle 16
Ascona
Contatti
Socials