C & G

L’Istituto Svizzero presenta a Milano C & G, una mostra di Costanza Candeloro (1990) e Gritli Faulhaber (1990), due artiste emergenti che appartengono a una giovane scena artistica caratterizzata da numerose connessioni tra Italia e Svizzera, anche grazie a una fitta rete di spazi artistici indipendenti e auto-organizzati. Sviluppando delle opere appositamente per la mostra e utilizzando medium diversi l’una dall’altra, le due artiste sono accomunate da un forte approccio di ricerca che si nutre di riferimenti alla storia dell’arte, alla cultura pop e alle teorie femministe e marxiste.
Con rimandi alla pensatrice Silvia Federici, l’installazione di ceramiche di Costanza Candeloro intitolata Living currency affronta la questione del corpo della donna e del suo lavoro riproduttivo inteso come forza lavoro non retribuita e come, in modo analogo, simili dinamiche economiche si verifichino anche nel sistema dell’arte.
I dipinti di Gritli Faulhaber attingono dall’archivio digitale di immagini in cui l’artista raccoglie fotografie personali e non, per creare composizioni pittoriche con riferimenti apparentemente lontani, tra cui l’illustratrice dell’erotico Gerda Wegener, la pittrice impressionista Berthe Morisot o la star dell’hip-hop Cardi B.
Per Costanza e Gritli la riflessione sul ruolo delle/ degli artiste/i nel sistema dell’arte è dunque fondamentale e si interrogano sulla collocazione della propria pratica artistica. Come si può vivere da artista in un mondo orientato solo al profitto? Possiamo immaginare modelli alternativi di collettività? È possibile instaurare nuove economie basate sulla cura e sul sostegno reciproci? Queste e altre domande attraversano i lavori delle due artiste in mostra. 

Curata da Gioia Dal Molin.

Info Evento
dal 05.05.2023
al 14.06.2023
Me, Gi, Ve
dalle 11.00
Per tutti
Indirizzo
Istituto Svizzero
Via del Vecchio Politecnico 3
Milanino
Contatti