Festival della Nascita

La prima edizione del Festival della Nascita, che avrà luogo il 25 e 26 marzo presso la Sala Aragonite di Manno, si presenta sotto il segno dell’ascolto e della condivisione. In cartellone tante attività, un unico tema: sostenere la fisiologia e promuovere un’esperienza di parto positiva per incoraggiare scelte consapevoli e informate.

L’idea prende vita grazie a due solide realtà del mondo della maternità, da una parte l’Associazione Casa Maternità e Nascita lediecilune, che negli anni è ed è stato un punto di riferimento fondamentale per molte donne, e dall’altra l’Associazione Nascere Bene Ticino (ANBT), che promuove attivamente tutte quelle conoscenze e opportunità che permettano appunto di “nascere bene”.  

Apre il fine settimane, sabato 25 marzo alle 20:00, la prima assoluta dello spettacolo teatrale “Alla Luce” del collettivo teatrale lediecilune per la regia di Egidia Bruno, da un’idea di Anna Fossati e Antonella Galli (mamma e doula). Una proposta originale, dal “taglio” inusuale, a tratti anche comico rispetto ai cliché della gravidanza. La sua particolarità sta nel concepimento: si tratta di una rappresentazione teatrale del vissuto personale dagli stessi attori non professionisti, ovvero donne, uomini e levatrici che hanno vissuto l’esperienza del parto in casa o in casa nascita. Lo spettacolo usa un linguaggio universale, in grado di parlare a tutti, anche ai genitori di domani, proprio per diffondere informazione e consapevolezza sul parto naturale. Dopo la rappresentazione è previsto un aperitivo conviviale con gli attori. Questa prima data, a pagamento, sarà il principio di una vera e propria tournée che coinvolgerà altri palchi del Cantone.

Durante la giornata di domenica 26 marzo si susseguiranno una serie di eventi ad ingresso gratuito, tra workshops, testimonianze, video informativi, conferenze, letture e spettacoli per bambini e una human library. Per tutto il giorno saranno disponibili anche un’area bimbi e bebè a cura dell’Associazione Il Cerchio delle Doule, una zona bar-caffetteria e food-truck. Mentre il piazzale esterno sarà allestito per il divertimento dei più piccoli, dove saranno disponibili giochi di vario genere, gentilmente messi a disposizione dal LongLake - Family Festival Lugano e dal Centro Sfera Bianca.

Chiude il primo Festival della Nascita, dalle 16:30 alle 18:30, la tavola rotonda “Per un parto positivo nelle maternità ticinesi” organizzata dall’Associazione Nascere Bene Ticino in collaborazione con la Federazione Svizzera delle Levatrici - Sezione Svizzera Italiana (FSL-TI). Un momento di confronto costruttivo che, avvalendosi anche dei temi dell’Appello promosso dall’Associazione Nascere Bene Ticino, porterà a riflettere su interrogativi fondamentali quali “come si definisce un parto positivo?”, “Quali le ricadute sulla società?”, “Com'è concepito il ruolo della donna nell'esperienza della maternità?” e ancora “In che modo i professionisti possono diventare dei “facilitatori” di questo processo?”. In apertura della tavola rotonda verrà letto un contributo scritto dal Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa in segno di saluto ai presenti e di sostegno al Festival. Seguiranno gli interventi di Giorgia Cozza (giornalista e autrice) e Cecilia Antolini (filosofa, co- ideatrice del progetto Il Parto Positivo). Mentre al tavolo di discussione siederanno la Dott.ssa Roberta Decio (ginecologa e già presidente dell’Associazione Ginecologia ed Ostetricia del cantone Ticino), Veronica Grandi (levatrice e co-presidente della sezione ticinese della FSL-Ticino), il Prof. Dr. Roberto Malacrida (già primario di medicina intensiva, docente universitario, membro della commissione nazionale di etica medica e del consiglio di amministrazione EOC), Fabrizio Sirica (neo- papà, co-presidente del Partito socialista Ticino e primo firmatario dell’interrogazione parlamentare sul ruolo delle levatrici). Modera Angela Notari (mamma e autrice). Le diverse prospettive degli ospiti coinvolti permetteranno di far emergere le differenti implicazioni legate al vissuto del parto e di delineare, in dialogo con il pubblico presente, la strada da intraprendere per sostenere e promuovere al meglio il benessere delle donne e delle famiglie di domani.

Per maggiori informazioni: www.festivaldellanascita.ch

Info Evento
dal 25.03.2023
al 26.03.2023
Sa, Do
dalle 10.00
Per tutti
Indirizzo
Sala Aragonite
Manno
Contatti
Socials