YouNique – Fine Craft Art & Design

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, Villa Ciani, dimora ottocentesca di grande charme situata lungo il lago Ceresio nel centro di Lugano, torna ad ospitare, per la sua quarta edizione, YouNique – Fine Craft Art & Design, la mostra mercato dedicata all'alto artigianato, all’arte contemporanea e al design.

Con la cura e la direzione artistica di Andrea Peri e Sonia Gaffuri di Target Management, raffinati maestri artigiani e artisti internazionali daranno vita a un percorso espositivo unico nel suo genere, caratterizzato da pezzi unici realizzati ad arte dove l’alta qualità, lo stile e la bellezza in tutte le sue forme, saranno il tratto distintivo dell’esperienza che potranno vivere i visitatori.

In questa edizione YouNique – Fine Craft Art & Design si arricchisce di alcune novità e collaborazioni.
Una delle sale più grandi di Villa Ciani è stata messa a disposizione dagli organizzatori per ospitare Tesori Ucraini, una rassegna rivolta a promuovere l’artigianato e l’arte di quel territorio attraverso l’esposizione e la vendita dei lavori di alcuni artigiani/artisti ucraini.

Un’altra importante novità sarà la sezione YouNique Fine Art District, un progetto realizzato in collaborazione con OLG International e Arts & Fashions Gallery. Tutto il secondo piano di Villa Ciani sarà dedicato all’arte contemporanea, attraverso la presenza di gallerie internazionali che metteranno in mostra una selezione di opere realizzate da artisti da loro rappresentati.

Infine, i prestigiosi patrocini all’evento da parte di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation. Quest’ultima sarà inoltre presente a YouNique con la Homo Faber Guide e i suoi “Rising Stars”, giovani talenti artigiani come Marco Lazzaroni, che mostrerà dal vivo durante l’evento come realizza le sue creazioni.

Anche quest’anno, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, la città di Lugano diventa sinonimo di alto artigianato, di fascino dell’arte e di passione per il pezzo unico grazie a YouNique – Fine Craft Art & Design, la mostra mercato dedicata all’alto artigianato artistico, all’arte contemporanea e al design, che prenderà forma nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano.

La manifestazione è ideata e curata da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager di Target Management, società svizzera specializzata in progetti ed eventi “bespoke” per il mondo del lusso, con il patrocinio ed il contributo della Città di Lugano, di Lugano Region, il patrocinio di OMA - Osservatorio dei Mestieri d’Arte e di Confartigianato Firenze, di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. L’evento è inoltre entrato a far parte del circuito di Wellmade, piattaforma che ha l’obiettivo diffondere una cultura della qualità e riunire le diverse realtà che quotidianamente lavorano per la valorizzazione e la promozione dell’artigianato d’eccellenza. Inoltre, Aston Martin, sinonimo anch’essa di eccellenza, sarà il main partner grazie a Garage Pasta, che sarà presente all’esterno di Villa Ciani con una supercar rara a tiratura limitata.

YouNique – Fine Craft Art & Design si rivolge a tutti coloro che cercano l’unicità del manufatto e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma. Due giorni per ammirare, acquistare, ma soprattutto incontrare e osservare gli artigiani e i designer mentre danno vita alle loro creazioni, per comprendere cosa significa essere un maestro d’arte che custodisce storia e tradizioni, ma che vive nel presente e dialoga con la contemporaneità e l’innovazione. Una mostra mercato che dà spazio al “saper fare” indagandolo in tutte le sue accezioni più esclusive: mosaici, vetri, sculture, arredamento di design, abiti, calzature e accessori, a cui si aggiungono tessuti pregiati e preziosi gioielli, pezzi unici realizzati ad arte che danno forma a un percorso espositivo unico nel suo genere.

In questa quarta edizione non mancheranno importanti novità, come Tesori Ucraini, una rassegna, a cura di Oksana Filonenko, Vicepresidente dell’associazione MIUFI per rapporti culturali, ambasciatrice dell’arte e cultura ucraina in Italia e in Svizzera, Anastasiia Biletska, Sana Moreau e Marina Donina, che occuperà una delle sale più ampie di Villa Ciani, messa a disposizione gratuitamente dall’organizzazione per esporre i lavori di alcuni artisti e artigiani ucraini che potranno essere acquistati dai visitatori.

YouNique si arricchisce anche con il progetto YouNique Fine Art District, un’inedita sezione della mostra mercato realizzata in collaborazione con OLG International, azienda che nasce con l’obiettivo di supportare logisticamente tutti i brand internazionali con un focus che va dall’alta moda, alla gioielleria Luxury, all’interior design, fino al visual merchandising, e Arts & Fashions Gallery, realtà che si occupa di diverse operatività all’interno del mondo dell’arte: dalla gestione di collezioni sia private che istituzionali, all’Advisor, alla compravendita di opere d’arte, all’allestimento di mostre e manifestazioni fieristiche.

YouNique Fine Art District prenderà forma in tutto il secondo piano di Villa Ciani, ospitando una selezione di gallerie d’arte tra le più innovative sul territorio svizzero e non solo. Ogni stanza sarà riservata ad una diversa galleria e prenderà vita così un vero e proprio art district all’interno del quale, oltre all’esposizione e vendita delle opere d’arte, ogni galleria potrà presentare un suo evento collaterale, tra live sessions, tavole rotonde, incontri con gli artisti, dibattiti sul mondo dell’arte e tanto altro.

La quarta edizione di YouNique, a testimonianza dell’alto livello raggiunto dalla manifestazione quale vetrina delle più importanti realtà di alto artigianato internazionale, ha ottenuto due importanti patrocini: due fondazioni tra le più importanti a livello europeo in questo settore, Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. Quest’ultima è inoltre lieta di presentare ai visitatori dell’evento YouNique Homo Faber Guide e i suoi Rising Stars, creativi di talento che stanno costruendo la loro vita come artigiani emergenti e che stanno intraprendendo un percorso focalizzato all’artigianato dopo un cambio di carriera. Sono i futuri volti della scena artigianale internazionale. Il talentuoso giovane artigiano che parteciperà quest’anno a YouNique è il ticinese Marco Lazzaroni, specializzato nella lavorazione sostenibile ed etica del cuoio, che mostrerà dal vivo come lavora e come produce le sue creazioni.

Gli artieri del lusso protagonisti della quarta edizione di YouNique – Fine Craft Art & Design sono: Amoridoro, Atelier Pozzebon, Atelierartinbronzo - Silvia Meier, Cardinale Scarpe Artigianali, Claudia B. per Filande Levade, Claudia Hartmann, Craafts, Davide Furno, Duchessa Atelier – Tania Giusti, Elisabeth Huebscher, Eva Antonini, Filippo Rossi, Fondazione Arte Della Seta Lisio, Giosa Borse, Glenpromotion, I Gioielli di Rossella, K-Over, La Bottega di Ciro, Lifeobject Design In Florence, Lorenzo Foglia - Foglia Firenze 1935, Marco Lazzaroni per Homo Faber Guide, Maria De Luca, Michelle Morelli, Mobili Storti, Rh+ Art Design And Creation, Scavia, Serena Luxury Mosaic, Stefano Raffa, Ursula Mosaici.

Per Tesori Ucraini: Daria Alyoshkina, Natalia Bulanova (Staritska Maysternya), Andrii Burzi and Anastasiia Burzi (WOOD MOOD candles), Larysa Chiglintseva (TrèsCode), Oleksandra Holovata, Ivan Ivasiuk et Marharyta Demianets (Velika Bogaiha conceptual ceramics), Danuta Kril (Guculiya), Anna Manako, Olga Narbut, Oleksandra Ostapova, Vytynanka, Masha Yakush (Yakush Tableware).

Per YouNique Fine Art District: Alessandro Scavia, Arts & Fashions AG, Container Lab, La Galerie, Marco Lucchetti Art G., Meta.Project, OLG International, Valentina Picozzi

Info Evento
dal 25.03.2023
al 26.03.2023
Sa, Do
dalle 10.00
Per tutti
Indirizzo
Villa Ciani
Piazza Indipendenza 4
Lugano
Contatti
Socials
Prezzo
20 CHF