Due Mondi - Annapia Antonini Gualtiero Mascanzoni

GIUBIASCO Spazio polivalente Arte e Valori

"Due Mondi" opere di Annapia Antonini e Gualtiero Mascanzoni.

Due mondi, due sensibilità: estremi opposti che s’incontrano per conversare e ridurre le distanze, per trovare ciò che li accomuna: le origini Ticinesi, i soggiorni di studio a Parigi, i viaggi e poi l’amore per il “proprio mondo”. Annapia Antonini e Gualtiero Mascanzoni: un omaggio a Bellinzona, un omaggio al dialogo che avvicina e rende tutto possibile; un tributo alla diversità, e alla nota che ogni pensiero emette e ogni sentimento fa vibrare. Il mondo vive grazie alla sua copiosa creatività ma lo sguardo che tiene tutto insieme rende nullo ogni contrasto. Un azzardo? Un’utopia? Un Gioco? Un invito... per chi verrà… e vedrà!  (Gioachino e Suzanne Carenini).

Dal 4 marzo al 2 aprile 2023
Orari d’apertura: sabato e domenica 14.00 - 17.30
Per visite fuori orario: Tel. +41(0)76 435 19 46

ANNAPIA ANTONINI Oli - incisioni - acquarelli
Nasce nel 1942. Studia disegno con Giuseppe Bolzani e nel 1962 si trasferisce a Parigi dove frequenta l’Académie Julian, studiando disegno con Marc Avoy, e pittura con Pierre Jérome e Pierre Guastalla. Contemporaneamente segue i corsi di incisione all’atelier Friendländer. Espone per la prima volta a Parigi nel 1965 e sucessivamente in Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Giappone. Le sue opere fanno parte di numerosi collezioni permanenti tra cui: la Bibliotheque Nationale de France, Parigi, la Bibliotheque Nationale Suisse, Bern, the Internatio-nal Museum of Art, San Francisco and the Smithsonian Institute, Washington, D.C. Ha da sempre prediletto la natura morta e la sensibilità che si crea nel rapporto tra gli oggetti comuni, “portandosi, oltre l’oggetto, in un mondo di vita e di sentimenti che percepiamo come veri, profonda-mente ancorati alle fibre più intime dell’esperienza umana”. (Prof. Alberto Jelmini). Vive e lavora tra Parigi e Bellinzona.

GUALTIERO MASCANZONI Pitture - sculture
Nasce nel 1941. Nel 1960 frequenta la scuola di Belle Arti di Losanna e, in seguito, l’Académie de le Grand Chaumière a Parigi. Viaggia per l’Italia, soprattutto in Toscana e a Firenze, dove rimane impressionato dagli affreschi dell’artista Paolo Uccello. Rientrato in Ticino lavora come insegnante dedican-dosi nel contempo all’incisione, alla pittura e alla scultura. Negli anni '80 viaggia in Oriente, soggiornando per un lungo periodo in India. Dal 2000 la sua ricerca scultorea abbraccia il legno, l’alabastro e il marmo. Le sue opere contemplano l’Essere, sia dal profilo esistenziale-filosofico, sia della figura umana; nonché la luce e il vuoto, elementi costitutivi della materia e imprescindibili della vita. Molte le personali e le collettive presentate sia in Svizzera sia in Italia, a cui fanno seguito svariati testi critici che analizzano e approfondiscono il suo lavoro. Partecipa a manifestazioni legate all'arte, dal Gambarogno a Château de La Sarraz, da Indemini alla Calabria, da Giubiasco a Monticiano di Siena. Vive e lavora a Bellinzona.

Info Evento
dal 04.03.2023
al 02.04.2023
Sa, Do
dalle 14.00-17.30
Indirizzo
Spazio polivalente Arte e Valori
Via Ressiga 9
Giubiasco