La biblioteca umana a BiblioWeekend

La biblioteca umana a BiblioWeekend. Incontri insoliti a passeggio in biblioteca

La biblioteca umana è il luogo di testimonianze che intrecciano racconti e verità, dando voce a storie spesso drammatiche, viscerali, relegate nell’ombra e proponendosi svariati intenti: quello di informare, di educare, di suggerire una critica sociale, ma anche di riabilitare e salvare (Gerry Mottis)

La Biblioteca cantonale di Bellinzona come non l’avete mai visitata, o meglio mai sentita! Vi invitiamo a una serata in cui non daremo voce ai libri, ma saranno dei «libri viventi» a parlarvi: personaggi, anzi persone, ai quali la società attribuisce ruoli, simili a titoli, etichettandoli spesso negativamente. Potrete incontrarli e ascoltare spicchi di racconti della loro vita passeggiando tra i settori tematici della Biblioteca, dall’arte ai viaggi, dalla tecnologia al lavoro, dalla società al territorio. Non mancheranno suggerimenti di lettura ispirati alle narrazioni dei personaggi.

Vi guideranno nel Tour narrativo in Biblioteca (durata un’ora circa):

L’artista, il senzatetto, il nerd, il rider, lo sciocco, il frontaliere, la nera, accompagnandovi poi all’incontro con Valentina Giuliani e Barbara Fässler, rispettivamente autrice e illustratrice del volume La biblioteca umana (Locarno, Dadò, 2022), e con Emanuele Santoro e Paola Piffaretti.

Posti limitati a 50 partecipanti, iscrizione gradita a bcb-cultura@ti.ch.

In occasione della 2a edizione di BiblioWeekend (24-26 marzo), il nostro Istituto propone l’esperienza della Biblioteca umana, nata nel 2000 nella Menneskebibliotekete a Copenhagen, una biblioteca dove non vengono scambiati libri ma storie di vita. Oggi la Biblioteca umana conta sedi in oltre ottanta paesi ed è riconosciuta quale istituzione attiva nel dialogo e nella socializzazione, per abbattere diffidenza e razzismo.

Dal 20 al 25 marzo 2023 nella Piazza interna di Palazzo Franscini sarà esposta una selezione di volumi editi dall’Archivio di Stato, dalla Biblioteca e dal Centro di dialettologia e di etnografia, insieme a una bibliografia dedicata a Biblioweekend.

Info Evento
24.03.2023
dalle 18.00
Per tutti
Indirizzo
BIblioteca cantonale
Viale S. Franscini, 30 a
Bellinzona