CAFE' LOCARNIQUE Frequenze Libere

SPAZIO ELLE                           Domenica 19 marzo  ore 17.30


CAFE LOCARNIQUE       Amin Alavi: performer incontra l’Ensemble Sous-sol

Per questa edizione della rassegna Frequenze Libere l’Associazione Carovana091 propone un progetto socioculturale curato dallo scrittore e performer Amin Alavi assieme all’Ensemble Sous- Sol. Per due sere dalle 17.00 alle 20.00 nella Cafeteria dello Spazio Elle vi saranno degli incontri.

Amin Alavi e l‘Ensemble intratterranno il pubblico con racconti, musica e sorprese. Il palco sarà anche aperto a tutte le persone e a tutti i gruppi che si lasceranno ispirare dal luogo e dalla situazione contingente. L’evento si prefigge di radunare artisti, collettivi e pubblico a Locarno e creare un nuovo contesto culturale. E’ un tentativo concreto di invogliare il pubblico, soprattutto i giovani, ad attivarsi. Amin Alavi è noto per la sua capacità di coinvolgere persone di ogni provenienza culturale. I suoi “events-bar” a Basilea sono diventati cult. Con l’Ensemble Sous-sol e gli artisti della Carovana091 ha già avuto modo di collaborare. Anche Locarno è già stata presa sotto la sua lente. L’evento avrà il suo culmine la terza serata, domenica 19 marzo, con un grande concerto nel salotto dello Spazio Elle, con tutti i partecipanti.

Amin Alavi                                                                                                                                          Nato nel 1966 a Teheran (Iran), vive a Basilea. E’ uno scrittore e perfomer ora di nazionalità danese. Lui si ritiene un narratore di storie, che sperimenta e improvvisa volentieri, interagendo con il pubblico, provocandolo anche. Ama crearsi una realtà parallela, nella quale gli spettatori/lettori possano entrare, per farne parte e partecipare alla performance ad un livello più alto. A tal proposito lavora spesso con meta-racconti (racconti di racconti). Alavi definisce le sue performances come puro show. Secondo la sua opinione uno show deve raggiungere tutti i sensi, dall’udito ai sentimenti. Usa spesso elementi teatrali in combinazione con musica e parole. Poco importa che si capisca il testo, che si ascolti la musica o si osservi soltanto ciò che capita sul palco. Del resto sono aspetti interscambiabili, alla fine si ottiene una storia, nella quale si è partecipi in prima persona. Gli show sono per il 40% preparati e per il 60% improvvisati, e la musica si muove tra improvisazione e pop sperimentale. Ha riunito un gruppo di musicisti provenienti da Jazz, Pop, Musica classica e Rock, con i quali lavora spesso. Tra gli altri vi figurano Andrea Neumann, Alfred Zimmerlin, Ned Firm, Jakob Munck, Mads Hyne, Marco von Orelli e Paula Sanchez.           www.A-Alavi.Show

Ensemble Sous-sol                                                                                                                             L’Ensemble Sous-sol è un collettivo motivato e variegato che da 13 anni si dedica allo studio dell'improvvisazione come forma d'arte musicale. Si riunisce regolarmente nell’atelier di Natalie Peters a Locarno per portare avanti la propria ricerca. La musica che suona, approfondisce e intensifica è profondamente legata alla personalità dei partecipanti e alle loro esperienze di vita. Per Natalie Peters, che dirige questo progetto, la musica creativa è prima di tutto un mezzo per raggiungere livelli di comunicazione più sottili. Per lei, la pratica dell'ascolto è la chiave per una musica autentica, connessa agli altri esseri umani e al contesto globale attuale, ma anche un modo per promuovere uno scambio interpersonale più intimo e profondo, poco comune al giorno d'oggi. Il vero ascolto permette un'apertura verso l'ignoto, espande la percezione e rinfresca il pensiero. È da questo approccio che il collettivo trae la sua motivazione. Già a partire dal 2010 sono stati organizzati seminari ed esibizioni per l’Ensemble Sous-Sol con musicisti di grande spessore quali Barre Phillips, Joelle Léandre, Alexander von Schlippenbach, Paul Lovens, Urs Leimgruber, Michel Doneda e Gerry Hemingway, con il trio DDK (Demierre, Dörner, Kocher) (2020), e con l’artista multimediale Ursula Scherrer (primavera 2022). Chiunque abbia ascoltato l'Ensemble Sous-Sol sa quanto siano unici i suoi concerti.

Info Evento
19.03.2023
dalle 17.30
Indirizzo
Spazio Elle
Piazza Pedrazzini 12
Locarno
Contatti
Prezzo
15/10 CHF