Berna

Proteste anti pass Covid, notte di tensione in Piazza Federale

La polizia ha usato cannoni ad acqua per disperdere alcune migliaia di partecipanti a un corteo non autorizzato. Lanciati oggetti e petardi verso Palazzo federale,

(Keystone)
17 settembre 2021
|

Continuano le manifestazioni di protesta contro l’estensione del certificato Covid: questa sera alcune migliaia di persone si sono riunite a Berna, mentre a Bienne (BE) erano circa mille, secondo una stima di reporter dell’agenzia Keystone-ATS presenti.

In entrambi i luoghi, i partecipanti scandivano slogan e mostravano cartelli inneggiando alla libertà. Nella folla, molto rumorosa, si intravvedevano anche bandiere svizzere e di diversi cantoni.

Nella città federale il corteo non autorizzato ha richiesto la chiusura, per motivi di sicurezza, di diverse strade, comportando disagi al traffico e ai trasporti pubblici, ha indicato su Twitter la polizia cantonale bernese.

Sulla Piazza federale la polizia ha fatto ricorso a cannoni ad acqua dopo che alcuni manifestanti se la sono presa con una recinzione di protezione. Alcuni presenti hanno reagito lanciando oggetti in direzione di Palazzo federale e sparando petardi. La manifestazione è quindi stata dispersa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE