Ticino

Servizio di orientamento gratuito per gli over 40

Il progetto pilota ‘viamia’ è partito questo mese assieme ad altri 10 cantoni pilota

(Ti-Press (archivio))
8 gennaio 2021
|

“Il mondo del lavoro muta rapidamente e chi vuole restare attivo professionalmente fino al pensionamento deve impegnarsi a pianificare la propria carriera e a rafforzare le proprie risorse”, si legge nel comunicato del Decs (Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport) che presenta ‘viamia’, una nuova prestazione gratuita di valutazione e orientamento di carriera indirizzata ai residenti con più di 40 anni. Si tratta di un servizio che sarà offerto in Ticino a partire da gennaio 2021, assieme ad altri 10 cantoni pilota.

“Il Consiglio federale e i partner sociali auspicano che dopo questa età le persone analizzino periodicamente la loro situazione sotto il profilo lavorativo e personale, tenendo conto delle trasformazioni ch avvengono sul mercato del lavoro”, prosegue il comunicato. Il programma pilota durerà un anno, per poi estendersi nel 2022 a tutta la Svizzera. Si differenzia dalle altre offerte di orientamento per “una serie di strumenti elaborati in modo specifico per accompagnare le persone adulte nel valutare la situazione professionale, le risorse di carriera e confrontarle con le tendenze del mercato del lavoro”.

‘viamia’ è gestita in Ticino dall'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale (Uosp), in collaborazione con i Servizi della formazione di base e continua degli adulti del Decs e la Città dei mestieri della Svizzera italiana. Presso quest'ultima sono previste due serate informative il 13 e il 25 gennaio dalle 18 alle 19. Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-viamia-incontro-informativo-133862784191?aff=erelpanelorg (incontro del 13 gennaio 2021) e https://www.eventbrite.it/e/biglietti-viamia-incontro-informativo-133862802245 (incontro del 25 gennaio 2021).

Chi desidera partecipare all'offerta ‘viamia’ in Ticino può iscriversi contattando l'Uosp (091 814 63 51, decs-uosp@ti.ch).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE