Svizzera

Decine di denunce contro i manifestanti anti-lockdown

Hanno violato il divieto di assembramento di oltre cinque persone. Le proteste sono andate in scena sabato a Berna, San Gallo, Zurigo e Basilea.

(Keystone)
10 maggio 2020
|

Le polizie di Berna e San Gallo hanno denunciato varie decine di persone tra chi ieri ha manifestato contro le restrizioni imposte alle libertà individuali in seguito alla crisi sanitaria del coronavirus. Alla base del provvedimento vi è il mancato rispetto dell''Ordinanza 2 Covid-19' del Consiglio federale, che vieta riunioni di più di cinque persone.

Lo hanno indicato portavoce dei due corpi di polizia, contattati da Keystone-ATS. A Berna in piazza sono scese varie centinaia di persone; a San Gallo un'ottantina il mattino e altrettante nel pomeriggio.

Ieri manifestazioni dello stesso tipo si sono tenute anche a Zurigo e Basilea, dove i dimostranti hanno dato subito seguito alla richiesta della polizia di disperdersi. Gli agenti nei due centri sulla Limmat e sul Reno non hanno denunciato né multato nessuno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔