Cerca e trova immobili
CANTONE

Traffico da incubo: anche l'A13 va ko

La coda al portale sud del San Gottardo è arrivata a 14 chilometri, surclassando il record negativo di sabato
FVR / M. Franjo
Traffico congestionato nel Bellinzonese.
Traffico da incubo: anche l'A13 va ko
La coda al portale sud del San Gottardo è arrivata a 14 chilometri, surclassando il record negativo di sabato

BELLINZONA - Le code e i rallentamenti di cui vi abbiamo dato conto domenica mattina sono stati soltanto un antipasto, per quanto corposo, della situazione che si sta registrando nel primo pomeriggio sulla rete autostradale della Svizzera italiana.

Cominciamo dall'A2 e dal punto ovviamente più critico: il portale sud della galleria del San Gottardo. Alle 14.15 erano ben 14 i chilometri di coda, con tempi di attesa per imboccare il tunnel di ben due ore e 10 minuti.

La Polizia cantonale ticinese ha segnalato colonna tra Giornico e Airolo, dove è chiusa l'entrata autostradale. Possibili, proprio in virtù del traffico congestionato, chiusure temporanee delle gallerie della Piumogna e della Biaschina. Il traffico è stato rallentato anche nel tratto bellinzonese dell'A2, in particolare da Bellinzona-Sud fino alla biforcazione con l'A13. Molti, infatti, hanno pensato di seguire il percorso alternativo passando per la Mesolcina, ma anche questa arteria è rapidamente andata in crisi. Tra San Vittore e San Bernardino sono state segnalate dal Touring Club Svizzero code a tratti, con ritardi di svariate decine di minuti.

Bisogna segnalare inoltre una coda di due chilometri al portale urano, con tempi di attesa di 20 minuti. I viaggiatori diretti verso l'Italia procedono senza particolari intoppi per tutto il territorio cantonale, fino alla dogana di Chiasso-Brogeda dove è segnalato un chilometro abbondante di coda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Golf67 3 mesi fa su tio
Bodio-Entrata tunnel Gottardo 6.5 ore! Non un incidente, nessuna macchina in avaria. Bellinzona-Bodio traffico ma per nulla intenso. Quindi la conclusione è che il problema non è il traffico intenso, bensì la gestione dello stesso. E poi al radiogiornale o sui canali di info (TIO compreso) affermano: almeno 2 ore di coda-ritardi. Cià per piaseee, non tirate in giro le persone almeno.

Golf67 3 mesi fa su tio
La colonna non è 14 km. Viene creata dai semafori di dosaggio.

Riffo 3 mesi fa su tio
com'è la situazione alla galleria del Seelisberg?

TonyPalloni 3 mesi fa su tio
il piu infernale triangolo delle bermude stradali, al mondo

Cicciopiluso 3 mesi fa su tio
Purtroppo il governo svizzero non vede le autostrade come delle vie di comunicazione veloci ma , come disse il ministro dei trasporti di circa 15 anni or solo, "le nostre autostrade vanno considerate come dei grandi contenitori più auto ci vanno dentro e meno ce ne stanno per le vie cantonali o comunali" ricordo che questo era alla base per proporre un limite assoluto di 80 km/h. Ciò che crea realmente le colonne sono i limiti bassi ed i semafori al Gottardo e non il numero delle auto. Ma veramente credete che ci siano così tante autovetture in circolazione in Svozzera? Il problema è che la Svizzera ha autostrade che negli altei paesi non verrebbero considerate neanche come statali. Sono delle strade di montagna adeguate ad autostrade con curvoni e limiti di velocità a volonta. Questo è il vero problema e non i turisti che portano i loro soldi nelle tasche della Svozzera.

tschädere 3 mesi fa su tio
Risposta a Cicciopiluso
e il 90% e solo di transito vizzera e non lascia soldi qua.

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Dove sta scritto?

Meck1970 3 mesi fa su tio
Hanno case secondarie, lavorano e poi si godono il Ticino.

Meck1970 3 mesi fa su tio
Hanno case secondarie. Lavorano dove sono domiciliati, e poi si godono il Ticino.

Righe76 3 mesi fa su tio
Poi dopo l’articolo di ieri dell’ultima estate prima dell’invasione russa chissà ! Mettere un bel pedaggio, e non per gli stranieri, ma per tutti! Come in Austria, annuale per chi lo usa regolarmente, mensile e settimanale per chi va in vacanza, giusto per dare una idea…

Riffo 3 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
potremmo fare come cassis: a spese nostre prendiamo l'aereo e facciamo berna - lugano in 5 minuti...

Stilton 3 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
Per quanto riguarda il traffico vedremo...e penso che non ci sarà tanto da ridere con il 3° pacchetto dei bilaterali.

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
ecco bravo, fai come Cassis. Proponiti per diventare consigliere federale visto che hai la soluzione per tutto.

francox 3 mesi fa su tio
Prevedibile, predetto e successo. Chi ci si è infilato lo sapeva già.

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
E chi se ne frega

Roccky 3 mesi fa su tio
È davvero triste: viviamo nel posto più bello della Svizzera, eppure i nostri politici non sono in grado di gestire la situazione. I cittadini sono sempre più in difficoltà, perché tra il traffico dei frontalieri e l’afflusso continuo di turisti di passaggio,vivere normalmente sulle strade ticinesi è diventato impossibile.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Non è che i politici, una volta investiti, hanno la bacchetta magica. Hai soluzioni da proporre? Cncrete e fattibili nel rispetto delle leggi, non le solite fantasie poluliste...

francox 3 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Era uno dei posti più belli, adesso è un'accozzaglia di imprese, auto in coda e distributori.

Maverik 3 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Inoltre siamo anche noi cittadini che ci opponiamo a certe soluzioni (vignette, raddoppi, pedaggi ecc …) nel buon nome dei rapporti con gli altri stati

Riffo 3 mesi fa su tio
1: far pagare il pedaggio alle auto straniere (a auto o a persona). 2: raddoppiare le corsie. Al seelisberg mica c'è tutta sta coda!!!

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
Ancora con questo pedaggio di sta cippa, ma la volete capire che si paga già coi 40 fr annuali!?!?!

Riffo 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
no NOI che paghiamo già i 40,- (compreso il transito del gottardo). solo per auto, camion, bus, moto,... straniere! E del raddoppio?? Perche al seelisberg mai coda?
NOTIZIE PIÙ LETTE