Cerca e trova immobili
CAMPIONE D'ITALIA

Salta definitivamente la vendita di Villa Mimosa

Si torna al punto di partenza: dopo mesi di tensioni, l’Amministrazione ha dichiarato decaduta l’aggiudicazione
Archivio Ti Press
Fonte Cdt
Salta definitivamente la vendita di Villa Mimosa
Si torna al punto di partenza: dopo mesi di tensioni, l’Amministrazione ha dichiarato decaduta l’aggiudicazione

CAMPIONE D'ITALIA - La vendita di Villa Mimosa, storico edificio di proprietà del Comune di Campione d’Italia affacciato sul lago, è nuovamente saltata. Come anticipato dal Corriere del Ticino, è decaduta l’aggiudicazione alla società locale Euro Tecnica e Sviluppo, che a febbraio aveva ottenuto l’immobile per 2,005 milioni di franchi, versando una caparra del 10%.

La trattativa, avviata dopo anni di bandi andati a vuoto, si è arenata quando la società ha sollevato dubbi legali sulla destinazione urbanistica e sui vincoli legati alla scala d’accesso. Il Comune ha respinto le contestazioni, ribadendo che la villa resta a uso abitativo, pur con tutele storico-paesaggistiche.

Dopo mesi di tensioni e una richiesta di risarcimento da parte della società - pari al doppio della caparra - l’Amministrazione ha dichiarato decaduta l’aggiudicazione e trattenuto l’anticipo. Il sindaco Canesi ha confermato l’intenzione di rimettere l’edificio in vendita. La vicenda, cominciata oltre dieci anni fa, torna così al punto di partenza: Villa Mimosa, simbolo del borgo e testimone della storia locale, resta ancora senza un compratore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE