Cerca e trova immobili
LUGANO

Ecco i nuovi certificati anagrafici in formato digitale

Estesa l'offerta a partire dal 15 luglio
Archivio Ti Press
Fonte Città di Lugano
Ecco i nuovi certificati anagrafici in formato digitale
Estesa l'offerta a partire dal 15 luglio

LUGANO - Procede con determinazione il percorso di digitalizzazione promosso dalla Città di Lugano, in linea con gli obiettivi strategici definiti nelle linee di sviluppo "Lugano Duemilatrenta". A partire dal 15 luglio 2025 la Divisione amministrazione generale ha esteso l’offerta di certificati firmati elettronicamente rilasciati dal Controllo abitanti e disponibili tramite lo Sportello online della Città (egov.lugano.ch).

Oltre al già attivo Certificato di domicilio per soggiorno presso un altro Comune, i cittadini possono ora richiedere digitalmente anche i seguenti documenti:
• Certificato di domicilio o dimora senza indicazione di periodi
• Certificato di domicilio o dimora con indicazione di periodi
• Certificato di avvenuta notifica di partenza
• Certificato di avvenuta notifica di arrivo
• Dichiarazione di economia domestica

Tutti i certificati sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono essere ricevuti sia nel tradizionale formato cartaceo, sia in formato digitale firmato elettronicamente, corredato da un sigillo elettronico regolamentato che ne attesta l’autenticità e ne garantisce l’integrità. Questo importante potenziamento dello Sportello online conferma l’impegno della Città di Lugano - in questo caso tramite l’unità organizzativa Servizi al cittadino - nel rafforzare e modernizzare l’erogazione dei servizi pubblici digitali. L’obiettivo è semplificare l’accesso da parte della popolazione, rendere le pratiche più semplici e veloci, contenere i costi operativi e favorire il graduale abbandono della documentazione cartacea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE