Cerca e trova immobili
CANTONE

"Arrocchino" leghista, l'MPS non ci sta: «Chiediamo una seduta straordinaria di Gran Consiglio»

Matteo Pronzini e Pino Sergi vogliono una discussione «sulle conseguenze istituzionali, amministrative e politiche» della decisione presa ieri dal Consiglio di Stato.
Ti-Press (archivio)
Fonte Mps
"Arrocchino" leghista, l'MPS non ci sta: «Chiediamo una seduta straordinaria di Gran Consiglio»
Matteo Pronzini e Pino Sergi vogliono una discussione «sulle conseguenze istituzionali, amministrative e politiche» della decisione presa ieri dal Consiglio di Stato.

BELLINZONA - Il cosiddetto "arrocchino" leghista ha ulteriormente surriscaldato la (già) "rovente" estate della politica ticinese. E se da una parte il coordinatore della Lega Daniele Piccaluga difende - e non poteva essere altrimenti - una scelta criticata da più parti, dall'altra l'MPS va all'attacco richiedendo la «convocazione di una seduta straordinaria del Gran Consiglio da tenersi al più presto possibile».

Alta vigilanza - Una proposta, quella di Matteo Pronzini e Pino Sergi, che dovrà essere sostenuta da almeno trenta deputati per avere un seguito e fa riferimento all’obbligo costituzionale d’alta vigilanza sul Consiglio di Stato. «All'ordine del giorno di questa seduta - precisano Sergi e Pronzini - ci sarà la discussione sulle conseguenze istituzionali, amministrative e politiche delle decisioni prese dal Consiglio di Stato nella sua seduta del 9 luglio. I due deputati MPS chiedono inoltre «un rapporto dettagliato del Consiglio di Stato sulle ragioni politiche e amministrative che hanno portato alle decisioni adottate in occasione della seduta extra muros di Bedretto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 2 sett fa su tio
Sbronzini sempre fuori del mazzo

Zapa 2 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Da che pulpito....forse ha gia dimenticato la farsa dell inciidente di Airolo dell allora responsabile politico delle istituzioni? o siccome era ....un di nost...tutto e' lecito? Dai su forse ha gia dimenticato tutte le magagne che ha combinato vedi lo scandalo dei permessi trovati all estero gia firmati e pronti per la vendita a chi sa chi, e tante altre situazioni ambigue. Suvvia non criticate cosi tanto per....MPS fa piu che bene a contrastare certi intrallazzi a tarallucci e vino che la politica degli ultimi anni ne e piena. Ma non sono solo implicati ...chi dalla lega ma anche liberali, UDC e anche gli...Uregiat...insomma un minestrone di xui certo e" non ci sono i ragazzi del MPS....percui signor Z. motivi i suoi interventi ma soprattutto non crei propaganda leghista che fa solo danno al suo partito. Senza rancore buona vita

Zico 2 sett fa su tio
La pagliacciata guidata ai 4 venti dai rappresentanti dei partiti e da gran parte del GC, sta nel fatto che i problemi del Ticino sono la sanità, le imposte e balzelli che il cantone scarica sui comuni ma che per finire pagano i contribuenti, le strade che sembrano bombardate e non si circola più. Politici siete stati eletti per risolvere i problemi. Mica litigare su una pagliacciata.

Zeno 2 sett fa su tio
Risposta a Zico
Esatto, ma purtroppo ci son anche politici..... di terza categoria

Zapa 2 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Beh le ripeto ci sono anche quelli che intervengono con post come i suoi che sono di quarta

Boss1965 2 sett fa su tio
Che pagliacciata è ,questo Arrocchino , e c’è gente che a votato questi personaggi che ci governano 😂

Cula 2 sett fa su tio
Siamo come al mondiali con due urne, in una le persone e nell’altra i dipartimenti, l’importante è la CATREGA VEDI PAROLE SPESE DA TUTTI PER RIDUZIONE CASSA MALATI ma ci sará un aumento strano ma vero

Cat 2 sett fa su tio
Peccato il mio primo commento è uscito sotto il commento di Busca(mi scuso) a quello devo aggiungere MPS alla ricerca di gettoni di presenza. Qui gli unici che possono lamentarsi sono quelli che pagano imposte per vedere i propri soldi scialaquati….

Zeno 2 sett fa su tio
Risposta a Cat
Bene concordo

tschädere 2 sett fa su tio
infatti ieri scendendo dalla novena al altezza di villa bedretto cera un aria infestata e puzzava die risotto con i mirtilli.

GabrieleC 2 sett fa su tio
Servirà verosimilmente a poco, ma questa volta l'MPS ha perfettamente ragione, se non altro per mostrare che la situazione e il comportamento del Governo sono diventati inaccettabili.

Busca 2 sett fa su tio
Non sono leghista e quindi non scrivo per partito preso. La suddivisione dei dipartimenti è di sola competenza del Consiglio di Stato che , dopo ogni elezione, decide come suddividere i dipartimenti. È quindi competenza del CdS accettare modifiche. Non vedo quindi perché coinvolgere il Gran Consiglio se non addirittura la popolazione ticinese (come qualcuno proponeva).

Maverik 2 sett fa su tio
Risposta a Busca
Infatti non ho capito bene tutto questo polverone…. A me piacerebbe invece vedere i dipartimenti suddivisi in base agli studi ed esperienze dei vari consiglieri di Stato. Se sono medico magari prendo la sanità, se sono docente magari l’educazione, se sono avvocato magari la giustizia ecc ecc. Mi piacerebbe anche un geologo o biologo o agrario al Territorio…. Ma purtroppo è fantascienza

Cat 2 sett fa su tio
Risposta a Busca
Non sono leghista, anche se di centro destra, anzi per dirla tutta non mi va più nessuno. Capisco le reazioni dei partiti competitori con la Lega. Non capisco la reazione dell‘UDC, certamente e di gran lunga il peggior partito, con i due maggiori rappresentanti (per non far nomi Chiesa e Marchesi) a caccia solo di strapuntini a costo di sparare a zero sugli alleati (on n‘est trahi que par les siens). Sembrava essere la faccia pulita della destra e‘ la faccia più sporca invece.

Baddy 2 sett fa su tio
Risposta a Busca
Ma lo ha pure scritto: "dopo ogni elezione"... Se uno si accorge a metà legislatura che non ce la fa o non ha più voglia, magari invece di scambiarsi le carte con l’amico, potrebbe anche farsi da parte e lasciare spazio a chi ha ancora voglia di lavorare...ma il cadreghino è pur sempre il cadreghino

Zeno 2 sett fa su tio
Risposta a Baddy
Informati e raguona!

Baddy 2 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Da come scrive immagino che il suo problema non sia informarsi ma capire ciò che legge, un saluto!

Zeno 2 sett fa su tio
Risposta a Baddy
sei proprio un nulla! a volte ci sono errori di digitazione ma non di .....come li fa Lei

Baddy 2 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Non se la prenda, purtroppo l'analfabetismo funzionale è ancora troppo diffuso in Ticino. Piuttosto, dovremmo confrontarci su come trovare soluzioni per limitare queste carenze, considerando che in un sistema democratico anche chi ha difficoltà a comprendere ciò che legge ha comunque il diritto di esprimere la propria opinione. Forse, invece di investire tutto questo tempo a commentare e offendere su Tio, potrebbe lavorare sulle sue mancanze, credo sarebbe più costruttivo, non crede? Buona giornata e buona fortuna, non si arrenda!

Lupo Alberto 2 sett fa su tio
Peccato che non sapremo mai come si sono svolte le discussioni all'interno del CdS. In ogni caso sarà un pasticcio.

Zeno 2 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Per fortuna
NOTIZIE PIÙ LETTE