Cerca e trova immobili
CAPOLAGO

La "Giornata Porte Aperte" alla Ferrovia Monte Generoso

Colonna sonora dell'evento del 9 giugno sarà il ritmo rock di Radio Morcote International.
Foto TiPress
Fonte Ferrovia Monte Generoso
La "Giornata Porte Aperte" alla Ferrovia Monte Generoso
Colonna sonora dell'evento del 9 giugno sarà il ritmo rock di Radio Morcote International.

CAPOLAGO - Il 9 giugno sarà la "Giornata porte aperte" alla Ferrovia Monte Generoso e Radio Morcote International trasporterà in questo evento voci, musica e cuore ticinese.

Dalle 13:00 alle 15:00, nel cuore pulsante della Ferrovia Monte Generoso sul piazzale esterno ed interno di via Lüera, 1 a Capolago batterà il ritmo del rock e delle storie più autentiche del territorio. Direttamente a bordo diuno dei trenini più iconici della Svizzera, sarà trasmessa una
puntata speciale e irripetibile del programma cult “Le Rock Chicks”. «La leggendaria locomotiva a vapore n. 2 del 1890 sarà inondata dal ritmo
travolgente delle “Rock Chicks”, portando in onda musica rock, storie vere e ospiti d’eccezione... su rotaia» si legge in una nota.

A guidare questo viaggio stanziale sui trenini dell’unica cremagliera del Ticino e lungo ben 135 anni di storia «saranno, come sempre, le inconfondibili voci di Daniela Moroni ed Estella Patelli: tra una chitarra distorta e un’intervista autentica, accompagneranno gli ascoltatori nel
cuore di una ferrovia viva, fatta di persone, passione e memoria».

«Questa speciale giornata del 9 giugno rappresenta un importante ponte tra passato e futuro, un legame tra le generazioni, fatto di ricordi, tradizione e innovazione. Ma è soprattutto, l'occasione per far conoscere le persone che vi lavorano ogni giorno con dedizione e passione, sia a bordo dei trenini che nell'officina di Capolago» dice Carolina Russbach, Head of Marketing, Communication & Digital della Ferrovia Monte Generoso.

«Portare la radio sui binari del Monte Generoso significa fondere racconto e territorio, musica e memoria: è il nostro modo di dire grazie a chi tiene viva questa meraviglia e di far vibrare d’emozione chi ascolta» afferma Daniela Moroni, Station Manager.

A bordo treno, interverranno tre figure simboliche della Ferrovia Monte Generoso, custodi della tecnica e della storia: Massimo Bosisio, Capo Esercizio, la memoria storica della ferrovia con oltre 25 anni di esperienza e un ruolo chiave nella ristrutturazione 2019–2023, Eros Fallini, Capo Officina, guida tecnica, profondo conoscitore di ogni dettaglio del materiale rotabile, René Gola, conducente della locomotiva a vapore n. 2 (1890) – dalla Svizzera interna, porterà il fascino del vapore e la sua grande passione per i treni d’epoca.

«Questa diretta è un viaggio vero, non solo lungo i binari ma dentro il cuore della nostra regione. È un modo per rendere la radio ancora più viva, più vicina, più umana. E anche un omaggio a chi, ogni giorno, tiene in vita con passione e competenza questo straordinario patrimonio» dice ancora Daniela Moroni.

Per l’Open Day della Ferrovia Monte Generoso, lo studio di Radio Morcote International si farà dunque «mobile, panoramico, rock & roll, tra fischi, panorami mozzafiato e vibrazioni elettriche», in un'esperienaza immersiva e aperta a tutti. Dalle 11:00 alle 16:00, visitatori e appassionati potranno esplorare l'officina, una mostra di fotografie e cartelloni pubblicitari storici e ammirare treni storici e altri mezzi fondamentali per la manutenzione della linea ferroviaria, scoprire modellini, partecipare a giochi.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE