Cantieri estivi: tutte le modifiche agli orari dei treni

Le FFS hanno comunicato i cambiamenti che entreranno in vigore dal 21 giugno fino al 31 agosto.
BELLINZONA - Dal 21 giugno al 31 agosto 2025 entrerà in vigore l'orario FFS dei cantieri estivi in Ticino. «Si tratta di una serie di modifiche all'orario 2025 legati a interventi infrastrutturali alla rete ferroviaria così come a lavori nei pressi della ferrovia», si legge in un comunicato.
L'obiettivo? «Una rete costantemente manutenuta e tecnicamente all'avanguardia garantisce sicurezza e puntualità alla clientela. Per questo periodo è stato studiato un orario speciale che prevede una riduzione di collegamenti, sia per il traffico a lunga percorrenza sia per il traffico regionale».
La scelta del periodo estivo
I lavori di manutenzione sono stati raggruppati «per limitarne la durata e sono stati concentrati volutamente nel periodo delle vacanze scolastiche estive per ridurre i disagi del cambiamento d'orario al minor numero di viaggiatori possibili».
I lavori nel dettaglio
- I principali lavori durante i mesi estivi si svolgono alla stazione di Lugano, dove viene rialzato il marciapiede centrale, in ottemperanza alla Legge sui disabili (LDis) e, nell'ambito del progetto per il nuovo sottopasso stradale Genzana, vengono posati i ponti provvisori ferroviari, che permetteranno di scavare il nuovo sottopasso al di sotto del sedime ferroviario.
- A nord della stazione di Melide vengono invece rinnovati sei scambi ferroviari, giunti a fine vita.
- Nel fine settimana tra il 21 e il 22 giugno, tra Vezia e Capolago viene messo in esercizio il sistema ETCS Livello 2, un importante sistema di segnalamento e protezione dei treni.
- Anche oltre confini sono previsti importanti lavori sulla rete ferroviaria, che avranno un impatto anche sulla circolazione dei treni transfrontalieri; nello specifico si svolgeranno dei lavori di potenziamento infrastrutturale sulla tratta Stabio-Varese-Malpensa così come sulla tratta Chiasso-Milano tra Camnago e Seregno. In particolare, dal 28 luglio al 24 agosto 2025 le linee regionali TILO S40 e S50 circoleranno solo sulla tratta Svizzera, da e fino a Stabio. Sono previsti autobus sostitutivi tra Stabio-Varese-Malpensa, con tempi di percorrenza più lunghi.