Svizzera

Tre morti e tre feriti nello schianto dell'elicottero

Il velivolo ha cozzato contro la parete nord del Petit Combin, in Vallese. Era impegnato nel trasporto in quota di sciatori

Le operazioni di soccorso
(Polizia cantonale Vallese)
2 aprile 2024
|

Sono tre le vittime, e altrettanti i feriti, a seguito dello schianto di un elicottero avvenuto questa mattina, martedì 2 aprile, contro la parete nord del Petit Combin, in Vallese. Lo fa sapere la Polizia cantonale vallesana.

L'apparecchio, di tipo B3, è precipitato poco prima delle 9.30 sul luogo di atterraggio in montagna Petit Combin durante un trasporto per la pratica di eliski, indica la nota. Dopo aver raggiunto la cima di questa montagna, a 3’668 metri di altitudine, il velivolo è scivolato lungo il pendio esposto a nord per un motivo che l'inchiesta dovrà stabilire.

L'elicottero trasportava sei persone: il pilota, una guida alpina e i suoi quattro clienti. Due dei feriti sono stati trasportati in aereo all'ospedale di Sion. Anche una terza persona è stata soccorsa. Gli altri tre occupanti dell'apparecchio sono stati trovati privi di vita, ha indicato la polizia senza fornire indicazioni sui morti e sui feriti. Sette elicotteri di Air-Glaciers, Air Zermatt e Rega sono giunti sul posto per le operazioni di soccorso.

In un comunicato pubblicato nel tardo pomeriggio, Air Glaciers ha precisato che l'elicottero incidentato era uno dei suoi apparecchi. "Siamo profondamente rattristati e indescrivibilmente toccati da questo evento. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie e ai cari delle vittime", ha scritto l'impresa.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza ha aperto un'inchiesta per determinare le cause di quanto accaduto. Il Ministero pubblico della Confederazione, competente in materia di incidenti aeronautici, è responsabile dell'inchiesta penale in collaborazione con l'Ufficio federale di polizia e la Polizia cantonale vallesana.

Quest'anno in Vallese si sono già verificati altri due incidenti di elicotteri. A metà febbraio, nella regione di Niouc, nella Val d'Anniviers, un pilota, solo a bordo, si è schiantato ed è rimasto ferito. A metà marzo, un elicottero è precipitato su un campo di addestramento nel comune di Vétroz. Uno dei due occupanti è rimasto leggermente ferito.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔