Svizzera

‘Non abbiamo sprecato tempo: utili per tutti’

A due mesi e mezzo dalla chiusura dell'acquisizione di Credit Suisse, il Ceo di Ubs Sergio Ermotti fa il punto della situazione

Il numero uno della banca
(Keystone)
31 agosto 2023
|

Ubs sta lavorando con forza al suo progetto, per raggiungere una posizione di forza che andrà a beneficio dell'intera piazza finanziaria: è il pensiero del Ceo Sergio Ermotti, nel giorno in cui la società ha presentato i tanto attesi conti trimestrali.

«A due mesi e mezzo dalla chiusura dell'acquisizione di Credit Suisse, non sprechiamo tempo per creare vero valore per tutti i nostri stakeholder – letteralmente portatori di interesse: termine che include azionisti, clienti, dipendenti, ecc. – da una delle fusioni bancarie più grandi e complesse della storia», afferma il presidente della direzione.

«Stiamo riconquistando la fiducia dei clienti, riducendo i costi e intraprendendo le azioni necessarie per realizzare economie di scala che ci permetteranno di focalizzare meglio le nostre risorse e indirizzare gli investimenti per la crescita futura», prosegue il dirigente che ha assunto la guida operativa del gruppo il 5 aprile (dopo essere già stato Ceo dal novembre 2011 all'ottobre 2020).

«Questa combinazione rafforzerà la nostra posizione globale come azienda di primo piano: una di cui il nostro mercato svizzero può essere orgoglioso», si dice convinto il 63enne. «Siamo onorati da questo compito e dalla responsabilità che ci è stata affidata».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE