Auto e moto

Volkswagen ID.4 GTX, integrale da famiglia

Ha un look dinamico e si muove agilmente, grazie ai due motori elettrici con trazione 4x4. Comfort e accoglienza premiano la convivialità di bordo

Suv elettrico dedicato alla famiglia, la ID.4 spicca per il design sinuoso e dinamico. La più potente versione GTX adotta due motori a corrente
10 febbraio 2024
|

Un po’ famigliare, un po’ Suv dai toni sportiveggianti grazie alla coda sinuosa stile coupé, il tutto corroborato dall’allestimento dinamico GTX che aggiunge il secondo motore elettrico: la ID.4 così allestita, protagonista della prova, si presta all’impiego più versatile e trasversale forte di prestazioni vivaci e trazione sulle quattro ruote. La linea è in effetti originale e piuttosto riuscita, contando sulla linea di cintura mossa in combinazione alla coda dal volume piuttosto importante con profilo rastremato; i passaruota sono riempiti dalle ruote da ben 21 pollici come sull’esemplare di prova. La presenza su strada è inoltre impreziosita dalla colorazione a due tonalità, con tetto e montanti in finitura nera. La lunghezza è pari a 4,58 m, collocando il modello pienamente all’interno della fascia intermedia Suv/crossover.

La GTX adotta una propulsione a due unità elettriche, di cui la principale da 204 cv collocata al retrotreno. Nella marcia normale, con buona aderenza, è in pratica solo questa fonte di spinta ad assicurare il movimento alla vettura, mentre in caso di condizioni più esigenti – oltre che quando si richiedono prestazioni superiori – viene chiamato in causa anche il motore dell’asse anteriore da 109 cv. Inoltre, tra gli svariati programmi di marcia a disposizione del conducente, figura quello specifico denominato Traction che fino all’andatura di 20 km orari regola la spinta su tutte e quattro le ruote indipendentemente dalla posizione dell’acceleratore, risultando dunque indicato per muoversi su fondi con l’aderenza più bassa.

Più in generale, la potenza complessiva della vettura lascia spazio a capacità di scatto e ripresa dalla buona vivacità, tenuto conto anche del peso non indifferente. Nell’accelerazione pura, in particolare, appare piuttosto deciso il passaggio da fermo fino ai 100 km/h, mentre la progressione verso le andature superiori perde via via un po’ di slancio: nelle variazioni di andatura a ritmo autostradale, o sui falsipiani veloci, serve sfruttare un po’ più a fondo la meccanica a corrente rispetto al “velo” di acceleratore che normalmente basta nel quotidiano. La batteria offre una capacità netta di 77 kW, sufficiente ad assicurare un’autonomia sul campo attorno ai 300 km. La ricarica rapida su colonnine ad alta efficienza è possibile fino a 125 kW di potenza.

Al volante, la ID.4 GTX si mostra piuttosto maneggevole nello stretto nonché contraddistinta da un buon mordente tra le curve, a patto di non imporle una conduzione nervosa: guidata con progressione e una certa dolcezza passa agevolmente da un appoggio all’altro con ridotti movimenti della carrozzeria e solida aderenza al suolo. C’è pure la modalità sportiva che rende comandi e reazioni un poco più appuntiti, ma in verità la regolazione standard che si attiva a ogni accensione finisce per risultare quella più rotonda e godibile. Apprezzabile il comfort, con buon assorbimento da parte del comparto sospensioni e insonorizzazione curato a tutte le andature.

L’abitacolo è curato per design e materiali, offrendo un colpo d’occhio piuttosto suggestivo insieme a una solida sensazione di spazio. Ampie e molto comode le poltrone anteriori sportive, dotate di poggiatesta integrati e di profondità della seduta regolabile, con braccioli centrali individuali. La strumentazione, come di consueto sulle elettriche Volkswagen, è raccolta in un pannello davvero piccolo e minimalista – volendo c’è però anche l’head-up display –, mentre è invece grande (12”) lo schermo centrale multifunzione. Quest’ultimo integra pure i comandi della climatizzazione, lasciando a portata diretta di dita unicamente i due cursori (anch’essi a sfioramento) per la regolazione base della temperatura. Ampio e ben distanziato il divano posteriore, servito da bocchette di aerazione specifiche e completo di passaggio centrale per i carichi di maggior lunghezza. Soddisfacente lo stesso vano bagagli (543-1’575 litri), corredato anche di piccolo doppio fondo per l’alloggiamento dei cavi di ricarica.

Scheda Tecnica

ModelloVolkswagen ID.4
VersioneGTX
MotoreDue unità elettriche trifase
Potenza, coppia299 cv, 460 Nm
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico monomarcia
Massa a vuoto2’361 kg
0-100 km/h6,2 secondi
Velocità massima180 km/h
Consumo medio18,1 kWh/100 km (omologato)
Prezzo65’200 CHF

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE