Auto e moto

Range Rover Sport, lussuosa ibrida di carattere

Regina di lusso e dinamismo, spicca per design e qualità dell’accoglienza. Guida e prestazioni sono incisive, con elevata autonomia elettrica

Levigata, sontuosa, dinamicamente distintiva: l’ultima generazione Range Sport porta in dote design e tradizione del modello mai così ricercati
18 gennaio 2024
|

Nell’universo dell’alto di gamma Land Rover la Range Sport è senza dubbio amata e diffusa, capace di combinare tutta la ricchezza di contenuto con look e prestazioni maggiormente orientate al dinamismo. L’ultima evoluzione, giunta l’anno scorso sul mercato, spicca in questo senso per le forme ulteriormente levigate, patinate ed appaganti specie nell’ottica del design contemporaneo: dove la ricerca di una certa essenzialità include persino l’adozione delle maniglie portiere a scomparsa. Il pianale è il più recente MLA-Flex concepito per ospitare sia motori a combustione interna sia le soluzioni elettrificate, come nel caso della P510e ibrida ricaricabile oggetto del test; le dimensioni sono imponenti senza risultare fuori taglia per le nostre strade europee, con lunghezza vicina ai cinque metri e larghezza di circa due metri.

La meccanica vede la combinazione tra l’unità Ingenium sei cilindri in linea, turbocompressa, e il motore elettrico da 142 cv, quest’ultimo alloggiato all’interno della trasmissione automatica (ZF a otto rapporti), con trazione integrale di tipo meccanico a controllo elettronico. Particolarmente ampia la batteria al litio ricaricabile, con una capacità netta estesa a ben 31,8 kWh: la Range Sport così equipaggiata sviluppa un peso notevole, ma può garantire un’autonomia altrettanto consistente in modalità di marcia elettrica pura. Sul campo abbiamo infatti traguardato facilmente gli 80 km, potendo anche raggiungere i 100 km. Per la ricarica rapida si possono sfruttare fino a 50 kW di potenza su colonnine pubbliche, ottenendo il ripristino di carica in circa un’ora, mentre presso l’abitazione privata sono da mettere in conto circa cinque ore di sosta.

Anche grazie all’indiscusso apporto delle sofisticate sospensioni indipendenti con elementi pneumatici a taratura e altezza variabili, la Range Sport conferma una volta di più una qualità di marcia che definire raffinata è riduttivo. La sensazione di isolamento è infatti un autentico fiore all’occhiello del modello, sia per silenzio sia per l’assorbimento “ovattato” delle asperità: giusto le imperfezioni minori possono essere appena avvertite, anche per la presenza delle grandi ruote da 22 pollici a profilo ribassato. Interessante la capacità di manovra in spazi ridotti grazie alle quattro ruote sterzanti, anche se gli ingombri restano comunque impegnativi specie in parcheggio; per fortuna sensori e telecamere sono capillari e assicurano la necessaria visibilità “artificiale” per posizionare la vettura al centimetro.

Forte della spinta congiunta con consistente integrazione elettrica, la marcia assicurata dalla Range Sport P510e è potenzialmente molto dinamica, con scatto da fermo davvero solido e allungo alle andature superiori di pari intensità. Con sospensioni regolate sportivamente c’è inoltre spazio per un solido rendimento dinamico tra le curve, grazie ad appoggi solidi e piuttosto precisi insieme a movimenti ridotti del corpo vettura: si guida attivamente e con precisione in punta di dita, con gran raffinatezza dinamica. E consumi accettabili a batteria esaurita, circa 10 l/100 km. La carrozzeria patinata non invita agli strapazzi in fuoristrada, ma anche qui la Sport resta fedele alla migliore tradizione Land Rover per capacità di marcia su fondi difficili, potendo tra l’altro contare sull’altezza estensibile fino a 274 mm e su una capacità di guado di ben 90 cm.

L’ambiente di bordo tiene fede alla miglior tradizione di accoglienza e qualità: gli spazi sontuosi sono sottolineati da materiali e finiture di qualità superiore, in un ambiente difficilmente migliorabile per ricercatezza e sensazione di lusso. Persino osservando la cura posta nei rivestimenti del vano di carico. Lo schermo centrale è grande, 13,7”, ma è posizionato un po’ più in basso e con orientazione un po’ inclinata, obbligando a qualche attenzione in più. Le poltrone anteriori sono invece semplicemente sontuose, combinate ad una sistemazione in seconda fila se possibile ancora più comoda.

Scheda Tecnica

ModelloRange Rover Sport
VersioneP510e 3.0 Si6 PHEV First Edition
MotoreSistema ibrido plug-in con motore 3.0 litri, 6 cilindri benzina (turbo) e unità elettrica
Potenza, coppia510 cv, 700 Nm
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico a otto rapporti
Massa a vuoto2’810 kg
0-100 km/h5,4 secondi
Velocità massima242 km/h
Consumo medio0,8-0,9 l/100 km + 30,0 kWh/100 km (omologato)
Prezzo147’100 CHF

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE