Estero

Iran sull’attacco a Israele: ‘Questione chiusa’

Per Teheran ‘ulteriori misure difensive, se necessario, per salvaguardare i propri legittimi interessi contro qualsiasi tipo di aggressione militare’

Le strade di Teheran
(Keystone)
14 aprile 2024
|

"Pur esprimendo la propria adesione ai principi sanciti dall'Onu e dal diritto internazionale, l'Iran è determinato a difendere le proprie sovranità, integrità territoriale e il proprio interesse nazionale contro qualsiasi uso illegale della forza e dell'aggressione", ha detto nel suo messaggio il rappresentante di Teheran alle Nazioni Unite, citato dall'agenzia Irna.

"Le misure difensive adottate dall'Iran – continua il messaggio – indicano il suo approccio responsabile alla pace e alla sicurezza regionali e internazionali, in un momento in cui il regime di apartheid di Israele continua a praticare atti illegali e di genocidio contro la Palestina, aggressioni militari ripetute contro stati vicini oltre a manovre foriere di guerra nella regione e oltre".

Teheran, aggiunge, "senza dubbio intraprenderà ulteriori misure difensive, se necessario, per salvaguardare i propri legittimi interessi contro qualsiasi tipo di aggressione militare o di uso illegale della forza".

Per l'Iran la questione, al momento, può essere definita ‘chiusa, senza altri errori’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔