Estero

Attacco Israele, ecco la ritorsione iraniana

Biden a Netanyahu: gli Stati Uniti contrari a un'offensiva contro Teheran. Convocati i G7. Riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza Onu

È guerra
(Keystone)
14 aprile 2024
|

Israele sotto attacco iraniano. Teheran ha lanciato nella notte decine di droni verso Tel Aviv. E subito i leader mondiali si sono fatti sentire. A cominciare dagli Stati Uniti. "Non cerchiamo un conflitto con l'Iran ma non esiteremo ad agire per proteggere le nostre forze e sostenere la difesa di Israele", ha affermato il ministro della Difesa americano Lloyd Austin.

L'escalation del conflitto tra Iran e Israele "potrebbe portate a una nuova acuta crisi in Medio Oriente". Lo ha dichiarato alla Tass il vice rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky. "Tutto dipende dai prossimi passi delle parti coinvolte o dalla loro scelta di non compierne", ha detto il diplomatico.

La Cina si dice preoccupata da una possibile escalation dopo l'attacco dell'Iran a Israele e chiede alle parti di "rimanere calme ed esercitare moderazione". Sono le parole di un portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, che ha sottolineato come le tensioni siano una conseguenza del conflitto nella Striscia di Gaza: una guerra che va repressa il prima possibile.

Migliaia di persone nelle ultime ore hanno invaso le strade dell'Iran in segno di supporto all'attacco contro Israele. I dimostranti sventolano le bandiere iraniana e palestinese e cantano “Morte a Israele, morte all'America”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔