Estero

Iran agli Stati Uniti: ‘State lontani da Israele’

La lettera è arrivata dopo che Israele ha attaccato lunedì il Consolato a Damasco, uccidendo sette membri delle Guardie Rivoluzionarie

In sintesi:
  • Nuove tensioni in Medio Oriente
  • Il fronte di guerra potrebbe estendersi: forze armate in ‘massima allerta’
A volto coperto
(Keystone)
6 aprile 2024
|

Teheran "ha avvertito in un messaggio scritto la leadership americana di non lasciarsi trascinare nella trappola tesa dal premier israeliano Benjamin Netanyahu", che potrebbe provocare un conflitto diretto tra Stati Uniti e Iran: lo ha scritto su X il vice capo dell'ufficio presidenziale iraniano, Mohammad Jamshidi.

Il messaggio sottolineava: "State lontani (da Israele, ndr), così non vi farete del male", ha proseguito Jamshidi, aggiungendo: "In risposta, gli Stati Uniti hanno chiesto a Teheran di non prendere di mira le strutture americane".

La lettera è arrivata dopo che Israele ha attaccato lunedì il Consolato dell'Iran a Damasco, uccidendo sette membri delle Guardie Rivoluzionarie. L'Iran ha accusato gli Stati Uniti di aver avuto un ruolo nell'attacco attraverso il loro sostegno a Israele. Accusa negata da Washington.

L'Iran, dunque, ha posto tutte le sue forze armate "in massima allerta" dopo aver preso la decisione di "rispondere direttamente" a Israele per l'attacco del primo aprile a Damasco "per creare deterrenza". Lo riferisce il New York Times, citando due funzionari iraniani che hanno richiesto l'anonimato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔