Economia

La Banca nazionale sempre più ‘pro tasca sua’

Lo affermano gli economisti di Snb-Observatory che affermano che la Bns potrebbe senza problemi versare contributi a Cantoni e Confederazione

La Banca
(Keystone)
17 gennaio 2024
|

La Banca nazionale svizzera (Bns) potrebbe tranquillamente versare contributi a Cantoni e Confederazione, ma al contrario sceglie in maniera autonoma di potenziare sempre di più le proprie riserve: è la critica mossa dal gruppo di economisti di Snb-Observatory, che chiede al Consiglio della banca (l'organo di vigilanza dove sono fra l'altro presenti anche politici e sindacalisti) di intervenire.

In una dettagliata presa di posizione gli esperti ricordano che in base alle cifre provvisorie diffuse il 9 gennaio l'istituto guidato da Thoms Jordan ha subito nel 2023 una perdita di 2,8 miliardi di franchi. Come nel 2023, nonostante il disavanzo complessivo, la banca ha deciso di assegnare un importo positivo agli accantonamenti per riserve monetarie di 10,5 miliardi, che salgono così a 113,0 miliardi. In parallelo la riserva per future ripartizioni agli enti pubblici diventa ancora più negativa, passando da -39,5 a -52,8 miliardi.

Accantonamento da 113 miliardi

"La mancata distribuzione ai Cantoni e alla Confederazione non è il risultato necessario della situazione finanziaria della Bns", sostengono gli specialisti. "Con un accantonamento per le riserve monetarie di 113 miliardi l'istituto può senza problemi permettersi i 6 miliardi che ha distribuito negli anni precedenti. Anno dopo anno, la Bns sceglie invece di riempire questo paniere a spese delle riserve di distribuzione".

"I Cantoni e la Confederazione hanno ragione a lamentarsi di una politica di accantonamento arbitraria, in base alla quale gli accantonamenti in questione vengono aumentati del 10% ogni anno senza alcuna giustificazione", insiste l'Snb-Observatory. A suo avviso ciò priva gli enti pubblici "della parte di patrimonio che spetta loro di diritto e che appartiene al popolo".

Il Consiglio della banca, in cui siede anche il consigliere di Stato ticinese Christian Vitta, "sarebbe in grado di modificare questa prassi, poiché fa parte del suo mandato approvare la politica degli accantonamenti proposta dalla direzione generale", sottolineano gli esperti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔