Svizzera

Maxiperdita per la Bns nel secondo trimestre

Gli esperti di Ubs stimano in 15-25 miliardi di franchi il ‘rosso’ per la Banca nazionale. Non è una buona notizia per Confederazione e Cantoni

Ha pesato il rafforzamento del franco svizzero
(Keystone)

Zurigo – La Banca nazionale svizzera (Bns) dovrebbe aver subito una pesante perdita nel secondo trimestre: stando agli economisti di Ubs il rosso dovrebbe situarsi fra 15 e 25 miliardi di franchi, sulla scia del rafforzamento del franco, che ha diminuito il valore del portafoglio di titoli detenuto dall'istituto.

Considerando che i primi tre mesi erano stati positivi (utile di 26,9 miliardi) il semestre dovrebbe essersi chiuso con un guadagno compreso fra 2 e 12 miliardi, scrivono gli esperti della maggiore banca elvetica in un'analisi odierna.

In questo quadro il versamento di utili alla Confederazione e ai Cantoni appare più improbabile. Per una distribuzione minima, la Bns dovrebbe infatti conseguire un utile (prima degli accantonamenti alle riserve) di 45-50 miliardi di franchi, per una distribuzione massima di 85-90 miliardi di franchi. La Bns dovrebbe così chiudere il secondo semestre con profitti di 50 miliardi: non è impossibile, ma è comunque poco probabile, secondo Ubs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE