Svizzera

I danni al ‘Simplon’ alla lente di quattro esperti

Nominato un gruppo di periti per far luce sulla successione degli eventi che hanno portato ai gravi danni al battello nella tempesta di fine marzo

Il giorno dopo la bufera
(Keystone)
8 aprile 2024
|

L'indagine sulle disavventure del ‘Simplon’, il battello storico della Compagnia generale di navigazione sul Lemano, che a fine marzo era rimasto incastrato nel molo di Cully (Vd) a causa di una tempesta, sarà condotta da quattro esperti indipendenti.

Il mandato è stato conferito dal Consiglio di amministrazione della Compagnia all'ex comandante della polizia vodese Jacques Antenen, al navigatore Christian Wahl, all'esperto marittimo Jean-Pierre Mortreux e all'ex capo della sicurezza dell'aeroporto di Ginevra Luc Amiguet.

I quattro esperti forniranno "una visione indipendente e obiettiva", ha sottolineato il presidente del Cda, Benoît Gaillard, durante un incontro con la stampa. "Dobbiamo capire la sequenza degli eventi e stabilire le responsabilità".

L'inchiesta inizierà la prossima settimana e "richiederà tempo", ha aggiunto, senza poter dire esattamente quanto tempo ci vorrà. "Gli esperti non devono essere posti sotto pressione, anche se è nel nostro interesse che si proceda rapidamente", ha detto. I risultati saranno resi pubblici. Non sono state aperte altre indagini, né da parte della polizia né da parte del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza.

Altri due consiglieri di amministrazione della Compagnia generale di navigazione sul Lemano, i deputati vodesi Marc-Olivier Buffat e Stéphane Montangero, hanno insistito sulla necessità di questo "quadruplo sguardo" per chiarire "oggettivamente" i fatti. Ma anche per "riportare la calma", visto che la Compagnia è stata ampiamente criticata per non aver protetto uno dei gioielli della sua flotta.

La stima dei danni riportati dal Simplon è ancora in corso. Il battello non navigherà questa stagione, ma sarà esposto il prossimo fine settima alla giornata di porte aperte della Compagnia generale di navigazione sul Lemano nel cantiere navale di Ouchy.

Il Simplon aveva avuto un'avaria al motore durante un viaggio di prova il 28 marzo, ma non aveva potuto essere rimorchiato a causa del forte vento ed è rimasto nel molo di Cully. Nella notte fra il 29 e il 30 marzo, l'imbarcazione ha sbattuto contro le rocce a causa di una tempesta ed è rimasta incagliata, riportando seri danni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔