Svizzera

Seri danni per il ‘Simplon’: estate a rischio per il battello

La bufera ha lasciato un segno profondo nel natante a vapore più importante della flotta della Compagnia generale di navigazione sul Lemano

Rotta sul cantiere di Ouchy
(Keystone)
30 marzo 2024
|

È stato liberato stamattina, sabato 30 marzo, il ‘Simplon’, il battello storico della Compagnia generale di navigazione sul Lemano che ieri era rimasto incastrato nel molo di Cully (Vd) a causa di una tempesta. L'imbarcazione sta venendo trainata verso il cantiere navale di Ouchy, a Losanna.

I danni sono «considerevoli», ha affermato davanti alla stampa Pierre Imhof, direttore della Compagnia generale di navigazione sul Lemano. Il battello ha subìto una grossa falla a poppa e una più piccola nella sala macchine. Anche parte dello scafo e del pavimento sono stati squarciati.

Il ‘Simplon’ si trovava in manutenzione invernale. Giovedì è stato portato sul lago per dei test senza passeggeri. A quel punto, è stato riscontrato un guasto al motore. I tentativi di trasportarlo a Ouchy trainandolo con un altro battello, ha spiegato Imhof, sono stati abbandonati a causa delle onde.

La compagnia ha allora deciso di ormeggiarlo a Cully, in un luogo parzialmente riparato. L'imbarcazione è stata «messa in sicurezza il più possibile», ha proseguito il direttore, ma questo non ha impedito che venisse duramente colpita dalla tempesta. «Non avevamo previsto condizioni meteo così estreme», ha ammesso Imhof.

Sballottato dalla furia degli elementi, il ‘Simplon’ è finito contro le rocce sulla riva e si è incastrato nel pontile. Oggi, la Compagnia generale di navigazione sul Lemano ha approfittato di una finestra meteorologica favorevole per lasciare Cully verso le 10.30. Ma prima di farlo, la squadra di soccorso ha impiegato diverse ore per segare i pali di cemento in cui la nave era intrappolata.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza indagherà ora per determinare le responsabilità. Il ‘Simplon’ è il battello a vapore più imponente della flotta della Compagnia generale di navigazione sul Lemano: lungo 78 metri, può accogliere 850 passeggeri e ha festeggiato nel 2020 il suo centesimo compleanno. A causa dei danni subiti, è improbabile che sia operativo per la stagione estiva. «È un durissimo colpo per noi», ha dichiarato Imhof.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔