Svizzera

I più soddisfatti d'Europa. Malgrado tutto...

Quasi una persona su dieci ha avuto difficoltà a sbarcare il lunario. Ma nonostante ciò gli svizzeri sono i più appagati del Vecchio continente

In sintesi:
  • Nel 2022 l'8,2% della popolazione (702'000 persone) viveva in uno stato di ‘povertà reddituale’
  • Quasi il 5% ha dovuto rinunciare, per motivi finanziari, a una serie di beni, servizi e attività sociali importanti

 

Contenti noi...
(Keystone)
30 marzo 2024
|

Nel 2022 gli svizzeri sono stati gli europei più soddisfatti per la propria vita attuale. Anche il tenore di vita generale si è mantenuto elevato nel raffronto europeo. Eppure, quasi una persona su dieci ha avuto difficoltà a sbarcare il lunario.

Su una scala da 0 a 10, il livello medio di soddisfazione nei confronti della propria vita attuale in Svizzera è stato di 8, contro il 7,9 dell'Austria, il 7,2 dell'Italia, il 7,0 della Francia e il 6,5 della Germania, indica l'Ufficio federale di statistica.

In Svizzera, la soddisfazione nei confronti della propria vita è pressoché invariata dal 2014, e aumenta con l'età, il livello di formazione e il reddito.

Stando ai risultati dell'indagine sui redditi e sulle condizioni di vita dell'Ufficio federale di statistica, la popolazione esprime una particolare soddisfazione nei settori relazionali, come la vita in comune, l'ambiente di lavoro e le relazioni personali: nel 2022 più della metà delle persone dai 16 anni in su si è dichiarata molto soddisfatta in questi ambiti (punteggi di 9 o 10). Solo una persona su tre era invece molto soddisfatta del tempo libero disponibile o della propria situazione finanziaria.

La povertà pesa sulla soddisfazione

In effetti, nel 2022 il 9,9% delle persone in Svizzera ha avuto difficoltà a sbarcare il lunario e il 4,9% della popolazione ha vissuto in condizioni di deprivazione materiale e sociale. Ciò significa che, per motivi finanziari, queste persone hanno dovuto rinunciare a beni, servizi e attività sociali importanti (come l'acquisto di vestiti nuovi, lo svolgimento di attività regolari nel tempo libero o l'incontro con gli amici), non sono riuscite a pagare le fatture in tempo o non hanno potuto sostenere una spesa imprevista.

Non sorprende che le persone colpite da deprivazione presentano un livello di soddisfazione nei confronti della propria vita nettamente più basso della media: nel 2022 solo una persona deprivata materialmente e socialmente su nove era molto soddisfatta della propria vita attuale.

Nel 2022 (redditi del 2021), in Svizzera l'8,2% della popolazione era colpito da povertà reddituale, ossia circa 702'000 persone. L'anno precedente il tasso di povertà era lievemente superiore (8,7%). L'Ufficio federale di statistica sottolinea che queste cifre non tengono ancora conto degli aumenti intervenuti da quell'anno sui prezzi di elettricità, riscaldamento e beni di consumo.

Nel 2022 la soglia di povertà si situava mediamente a 2'284 franchi al mese per una persona che viveva sola, e a 4'010 franchi per due adulti con due bambini. Tale importo deve poter coprire le spese per le necessità quotidiane (cibo, igiene, mobilità, eccetera) e le spese per l'alloggio, ma non i premi per l'assicurazione malattia obbligatoria, giacché, come i contributi alle assicurazioni sociali, le imposte e gli eventuali alimenti, anche questi vengono dedotti in anticipo dal reddito dell'economia domestica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔