Urbanizzazione

In Svizzera crescono le città

Rispetto al 2022 il numero degli agglomerati è aumentato di tre, mentre quello dei centri urbani di dieci. A dirlo l'Ufficio federale di statistica

(Ti-Press)
21 marzo 2024
|

Nel 2022 il 74% della popolazione della Svizzera viveva in uno dei 52 agglomerati del Paese. Tale quota rimane pressoché invariata rispetto all'inizio degli anni 2010, mentre il numero degli agglomerati è aumentato di tre. In crescita anche il numero delle città, salite a 172, ossia 10 in più.

È quanto emerge da un comunicato odierno dell'Ufficio federale di statistica (Ust) e i cui risultati si basano sulle definizioni statistiche del 2020 dello spazio a carattere urbano, dei perimetri degli agglomerati e delle tipologie dei Comuni.

Nei 52 agglomerati della Svizzera vivono 6,6 milioni di persone. Circa la metà (1'034) dei 2'131 Comuni svizzeri fa parte di un agglomerato. Undici sono transfrontalieri. Le parti situate fuori dai confini della Svizzera hanno una popolazione di 1,5 milioni di persone e comprendono 367 Comuni.

Tre nuovi agglomerati

Da questa attualizzazione emergono tre nuovi agglomerati: Burgdorf (Be), Mels-Sargans (Sg) e Reinach (Ag), precisa l'Ust, aggiungendo che nel complesso si osserva una relativa stabilità a livello degli agglomerati con la quota della popolazione che vi vive (esclusa quella nelle parti in territorio estero) pressoché invariata rispetto al decennio precedente (+1,4%). I 49 agglomerati definiti a suo tempo permangono, 13 dei quali con esattamente lo stesso perimetro. Il numero di Comuni nucleo, invece, è generalmente aumentato, mentre quello dei Comuni delle cinture di agglomerato è diminuito, il che indica una tendenza all'espansione delle zone nucleo ad alta densità di popolazione.

172 ‘città statistiche’

Con i dati recenti, 172 Comuni sono stati definiti "città statistiche", ovvero – come è stato detto – dieci in più di prima. Esse raggruppano il 49% della popolazione e il 65% dei posti di lavoro. Nessuna delle "città statistiche" definite così in precedenza è scomparsa, viene sottolineato.

Il 14% della popolazione vive in Comuni rurali

Una tipologia di Comuni permette di classificare questi ultimi in base a criteri specifici, come la densità o la struttura economica. Secondo la tipologia urbano-rurale aggiornata, il 24% dei Comuni è urbano, il 49% rurale e il 27% intermedio. I Comuni urbani, che coprono solo il 17% del territorio, accentrano il 65% della popolazione e il 76% dei posti di lavoro. I Comuni rurali, invece, occupano il 57% del territorio, ma ospitano solo il 14% della popolazione e il 9% degli impieghi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔