Svizzera

Prossima fermata il Guinness dei primati

Poco meno di 3'000 km senza ricarica: il Flirt H2 di Stadler Rail si ricava un posto tutto suo nei database dei record

Da primato
(Keystone)

Il treno a idrogeno Flirt H2, prodotto dalla Stadler Rail, si è ritagliato un posto nel Guinness World Records per la distanza più lunga di 1'741,7 miglia (2'803 chilometri) raggiunta da un treno passeggeri elettrico a celle a combustibile a idrogeno senza rifornimento o ricarica. Questo risultato sottolinea la forza innovativa e la leadership tecnologica di Stadler nel campo del trasporto ferroviario sostenibile. L’innovazione è sempre stata uno dei fattori fondamentali che contribuiscono al successo dell’azienda, e l’ingresso nel database del Guinness World Records segna un altro entusiasmante momento saliente che dimostra le capacità del Flirt H2 e la sua tecnologia pionieristica, sottolinea l'azienda.

Stadler ha presentato per la prima volta al pubblico il Flirt H2 all'InnoTrans 2022 a Berlino. È stato sviluppato un numero significativo di soluzioni dettagliate per integrare celle a combustibile e sistemi di stoccaggio dell’idrogeno nella moderna linea di prodotti dei treni pendolari Flirt. Da allora queste soluzioni sono state testate approfonditamente, prima in Svizzera e più recentemente su un circuito di prova dedicato in Colorado, negli Stati Uniti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔