Svizzera

Occhio alle lancette, si dormirà sessanta minuti meno

L'ultima domenica di marzo porta con sé, oltre al coniglietto di Pasqua, anche l'ora legale. Che resterà in vigore fino al 27 ottobre

Ricordatevi di spostarle
(Ti-Press)
30 marzo 2024
|

Quest'anno il coniglietto di Pasqua avrà un'ora in meno per nascondere le uova: nella notte su domani, domenica 31 marzo, infatti, si torna all'ora estiva e le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora, dalle 2 alle 3.

L'ora legale inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre, ricorda l'Istituto federale di metrologia in un comunicato. Quest'anno essa durerà quindi dal 31 marzo al 27 ottobre.

La Confederazione ha introdotto l'ora legale nel 1981, per volontà del Consiglio federale e del parlamento dopo che, tre anni prima, il popolo aveva respinto la novità alle urne nella misura del 52%. Lo scopo era di armonizzare gli orologi elvetici con quelli dei paesi vicini. In Europa, l'ora legale era stata introdotta alcuni anni prima nell'ambito del dibattito sul risparmio d'energia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔