Svizzera

L’ora legale fa male agli animali

Con il 31 marzo, spostando di un'ora in avanti gli orologi, aumenta il rischio di incidenti stradali che coinvolgono selvatici

La si tirerà avanti
(Ti-Press)
27 marzo 2024
|

Con il passaggio all'ora legale aumenta il rischio di incidenti stradali che coinvolgono animali selvatici. A rendere attenti su questo pericolo è la Protezione svizzera degli animali.

Da domenica, 31 marzo, spostando nella notte avanti di un'ora l'orologio, al mattino sarà di nuovo buio. Gli animali selvatici spesso, infatti, si muovono proprio con l'oscurità. Per questa ragione, al fine di evitare incidenti, gli automobilisti dovranno adeguare la velocità e dar prova di ancora maggiore prudenza, tenendo in particolare d'occhio il lato destro della carreggiata.

Proprio questo momento di passaggio all'ora legale coincide poi con la stagione dell'accoppiamento del tasso e del furetto. Durante il periodo della riproduzione questi animali fanno meno attenzione al possibile passaggio di veicoli, con conseguente aumento del rischio di incidenti stradali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE