Svizzera

‘Mezzogiorno contro Putin’, proteste anche a Ginevra e Berna

Alle 11.30 si è formata una lunga coda di 400 persone davanti al Consolato generale di Russia e all'ambasciata

La protesta a Ginevra
(Keystone)

Nell'ultimo giorno delle elezioni presidenziali, oltre un migliaio di russi hanno protestato oggi a Berna e Ginevra contro Vladimir Putin. Le azioni di protesta denominate "Mezzogiorno contro Putin" sono state organizzate dall'associazione Russia del futuro/Svizzera.

La coda davanti all'ambasciata russa a Berna era lunga diverse centinaia di metri, ha riferito un giornalista dell'agenzia Keystone-ATS. L'appello, a cui hanno risposto circa un migliaio di elettori, era rivolto a "tutti coloro che non sono d'accordo con la politica di Putin e sono contro la guerra e l'ingiustizia".

L'azione "Mezzogiorno contro Putin" - con la quale gli elettori hanno risposto all'appello della vedova di Alexei Navalny di recarsi tutti alle urne allo stesso momento - era ben visibile anche a Ginevra, dove alle 11.30 si è formata una lunga coda di 400 persone davanti al Consolato generale di Russia.

L'invito di Yulia Navalnaya era anche quello di dare il proprio voto a qualsiasi candidato che non fosse il presidente Vladimir Putin. Varie persone, come Oleg, oggi hanno invece scritto sulla scheda elettorale frasi del tipo "Putin, candidato alla guerra e assassino", rendendola nulla.

Diverse persone erano presenti per contare i votanti ed effettuare un exit poll. Lo scopo di questa iniziativa indipendente era quello di verificare se i dati forniti dalle autorità corrispondessero alla realtà. Olga, residente da tempo a Ginevra, nutriva seri dubbi in merito.

La coda, che comprendeva molti giovani russi, si è allungata lungo il marciapiede in modo ordinato, stando a una corrispondente dell'agenzia Keystone-ATS. Erano visibili alcuni cartelli anti-Putin e contro la guerra. "La gente all'estero ha meno paura", ha sottolineato un'oppositrice.

Questa mobilitazione simbolica e pacifica non è piaciuta a tutti. A Ginevra, un piccolo gruppo di persone si è infastidito, ma alla fine ha abbandonato i luoghi dopo aver cercato di gridare un timido "Putin".

In Svizzera vivono complessivamente più di 16'000 russi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔