Svizzera

Anche i russi possono partecipare alle presidenziali

Due seggi elettorali saranno aperti domenica dalle 8 alle 20 all'ambasciata a Berna e alla missione a Ginevra

Al voto
(Keystone)
13 marzo 2024
|

Anche i russi in Svizzera possono partecipare alle elezioni presidenziali di questo fine settimana, 16 e 17 marzo. Due seggi elettorali saranno aperti domenica dalle 8 alle 20 all'ambasciata russa a Berna e alla missione russa a Ginevra.

Tutti i cittadini russi di età superiore ai 18 anni che risiedono in Svizzera o che vi soggiornano temporaneamente hanno diritto di voto, ha indicato l'ambasciata russa a Berna, precisando che per recarsi alle urne devono avere un passaporto valido. Secondo l'ambasciata, circa 16'200 russi vivono in Svizzera.

La legge elettorale prevede che gli elettori s'iscrivano direttamente sulle liste elettorali nei seggi all'estero il giorno delle votazioni.

È difficile prevedere quanti russi parteciperanno al voto. Le associazioni di dissidenti in esilio, degli oppositori del presidente Vladimir Putin e di coloro che denunciano la guerra in Ucraina hanno fatto appello al boicottaggio, ma hanno promesso di essere presenti domenica a Berna e a Ginevra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔