Secondo una prima stima, la progressione è stata del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021. Grazie in particolare ai turisti (+67%)
Sulla scia del ritorno in forze degli ospiti stranieri, si è confermata anche in dicembre, con rafforzato vigore, la ripresa dell’attività turistica in Svizzera. La crescita dei pernottamenti rispetto al corrispondente periodo del 2021 si è attestata al 28%, stando a una prima stima pubblicata oggi pomeriggio dall’Ufficio federale di statistica.
I turisti provenienti dall’estero hanno contribuito con un +67%, mentre la domanda indigena è salita del 3%. Non sono ancora note cifre assolute: sono state diffuse solo tre percentuali, con precisione al primo decimale.
Dicembre si inserisce quindi in una linea di ripresa cominciata nel marzo 2021 e che ha visto le notti progredire – nei mesi del 2022 – del 71% in gennaio, del 41% in febbraio, del 60% in marzo, del 25% in aprile, del 38% in maggio, del 59% in giugno, del 23% in luglio, dell’8% in agosto, del 14% in settembre, dell’11% in ottobre e del 20% in novembre.
I valori indicati fanno parte della statistica sperimentale Hesta-Flash. Per avere i numeri assoluti, i dati disaggregati regionali e tutte le altre informazioni a cui ha abituato l’Ufficio federale di statistica bisognerà attendere il 23 febbraio. Lo stesso giorno saranno resi noti anche i valori relativi all’insieme del 2022.