Svizzera

Bloccarono il traffico, assolti undici attivisti per il clima

La decisione è stata presa dal Tribunale federale che ha respinto il ricorso fatto del Ministero pubblico ginevrino

(Keystone (archivio))
27 dicembre 2022
|

Il Tribunale federale conferma l’assoluzione di undici attivisti per il clima che avevano bloccato il traffico a margine di una manifestazione nel 2019 a Ginevra. Il ricorso del Ministero pubblico è stato respinto. Il 15 marzo si erano radunate tra le 6’000 e le 7’000 persone. Circa quindici minuti dopo la fine della dimostrazione per il clima, alcune decine di persone avevano bloccato la circolazione sedendosi sulla strada. Undici erano state fermate e identificate.

In seguito all’assoluzione da parte dei tribunali ginevrini dall’accusa di aver violato la legge cantonale sulle manifestazioni in luogo pubblico, la Procura si era appellata al Tribunale federale. In una sentenza pubblicata oggi, quest’ultimo ha confermato il verdetto.

I giudici losannesi condividono la valutazione dei colleghi ginevrini e ritengono che il rapporto di polizia non permetta di stabilire perché gli undici fossero stati denunciati per aver opposto resistenza all’ordine di dispersione. Tutti hanno infatti dichiarato di non aver udito gli avvertimenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔