Tennis

Nella top ten solo tennisti con rovescio a due mani

Dopo la vittoria di domenica nel torneo di Rotterdam, l’italiano Jannik Sinner è ora il numero 3 al mondo

L’altoatesino Sinner
(Keystone)
19 febbraio 2024
|

Per la prima volta dall’introduzione delle classifiche mondiali Atp, nessun giocatore con il rovescio a una mano è tra i primi dieci tennisti al mondo. Nel 1973, un anno dopo la fondazione dell’Associazione dei tennisti professionisti, solo uno dei dieci giocatori nella top ten aveva il rovescio a due mani: Jimmy Connors.

Con l’uscita di Stefanos Tsitsipas dalla top ten (oggi undicesimo) e di Grigor Dimitrov (tredicesimo), sono rimasti solo in due a rappresentare il rovescio a una mano nella top 25.

Classifica storica a cui partecipa anche l’italiano Jannik Sinner: dopo la vittoria di domenica nel torneo di Rotterdam, il vincitore dell’ultimo Australian Open è ora il numero 3 al mondo, dietro solo a Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Nessun italiano si era mai classificato così in alto. Adriano Panatta, l’ultimo vincitore di un Grande Slam prima dell’altoatesino, raggiunse il numero 4 dopo il trionfo agli Open di Francia nel 1976.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE